Il Meteo e le sue Capricciose Danze
Il meteo, da sempre, è un elemento che ci affascina e ci incuriosisce. Lo osserviamo, lo studiamo, cercando di prevedere i suoi movimenti, le sue variazioni. Eppure, a volte, sembra che il meteo abbia una volontà propria, che si muova secondo logiche che sfuggono alla nostra comprensione.
Un Meteo Impegnato in una Danza Infinita
Il meteo, in questi giorni, sembra impegnato in una danza senza fine. Ruota, si agita, si muove in maniera frenetica, come una ballerina che non vuole smettere di danzare. Noi, da spettatori, osserviamo questa danza, aspettando che il meteo decida di fermarsi, di posare il suo velo di venti polari sulle nostre teste. Ma il meteo continua a danzare, a volteggiare, a dispensare le sue grazie a chiunque si trovi sulla sua strada.
Un Meteo Capriccioso e Impegnato in un Gioco di Beffe
Il meteo, però, non è solo una ballerina impegnata in una danza senza fine. È anche un giocatore capriccioso, che si diverte a fare beffe di noi. Persiste nel non mostrare segnali, nel non dare indicazioni chiare su quale sarà il suo prossimo movimento. Agita i suoi lunghi capelli di ghiaccio, che accarezzano e frustano la testa del mondo, senza mai fermarsi.
Un Meteo che Danza Troppo e Rischia di Cadere
Ma anche il meteo, come una ballerina che ha danzato troppo e in maniera troppo convulsa, rischia di cadere. Inizia a girargli la testa, a sentirsi stanco, a consumare troppe energie. E noi, da spettatori, aspettiamo questo momento, aspettiamo che il meteo commetta un errore, che faccia un passo sbagliato, che ci liberi da questo spettacolo stagnante.
Un Meteo che Potrebbe Vendicarsi
Ma dobbiamo fare attenzione a non offendere il meteo, a non provocarlo troppo. Perché il meteo potrebbe vendicarsi, potrebbe decidere di continuare a danzare per giorni, settimane, mesi, rendendo il suo spettacolo ancora più esasperante. Potrebbe decidere di mostrare il suo lato più algido, di infilare le sue gambe nude nelle nostre acque tiepide.
Un Meteo che Potrebbe Cadere
Ma, alla fine, anche il meteo potrebbe cadere. Potrebbe aver esagerato, aver consumato troppe energie, e potrebbe crollare, proprio come noi vorremmo vederlo cadere. E noi, da spettatori, aspettiamo questo momento, aspettiamo che il meteo commetta un errore, che faccia un passo sbagliato, che ci liberi da questo spettacolo stagnante.