Previsioni meteo: cambiamenti in arrivo
La mattinata odierna si è aperta con un cielo sereno su tutto il Nord Italia, ma il meteo di oggi segnerà l’inizio di una svolta, con l’arrivo di correnti fresche provenienti dal Nord Ovest dal Golfo del Leone.
Il meteo fino ad ora
Fino a ieri, il Nord Italia ha beneficiato di un meteo tipicamente tardo-estivo, come dimostrano i cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi e le temperature che hanno superato i 25 gradi nelle aree pianeggianti. Le temperature massime di ieri hanno raggiunto i +25.8°C a Bolzano, +24.9°C a Torino, +26.4°C a Milano e Verona, +23.9°C a Venezia, +24.4 a Trieste, +25.9 a Bologna, +24.5 a Genova e +22.3°C a Rimini. Le temperature minime di questa notte sono state abbastanza miti e in linea con le medie stagionali, con valori compresi tra +11.4°C di Verona e +15.3°C di Genova.
Il meteo di oggi
Il meteo di oggi vedrà un progressivo peggioramento a partire dal pomeriggio, inizialmente sul settore occidentale, per poi estendersi alle regioni del Nord-Est dalla serata. Al Nord si manifesteranno i primi segni di un ciclone Scandinavo, causato dall’estensione della depressione omonima verso l’Europa Centro occidentale. L’instabilità meteo colpirà prima le zone alpine dell’alto Piemonte e della Lombardia, per poi estendersi nel tardo pomeriggio alle zone pianeggianti della Lombardia occidentale e del Piemonte orientale. Sono attesi locali sconfinamenti fino alla Liguria Centro orientale. L’aria più fresca attraverserà l’arco Alpino nella serata, con la possibile formazione di temporali localmente intensi sulla Lombardia centro-orientale.
Il meteo nel Nord-Est
Nei settori del Nord-Est, il peggioramento del meteo si avrà dal tardo pomeriggio, con precipitazioni che si sposteranno verso sud coinvolgendo il Trentino, gran parte della pianura veneta centro-settentrionale e le zone occidentali e settentrionali del Friuli. In serata sono possibili temporali di forte intensità sulla pianura veneta, mentre la neve cadrà intorno ai 1800 metri sui rilievi alto-atesini. I venti, inizialmente variabili, si disporranno dai quadranti settentrionali e si rinforzeranno con l’avvicinamento del fronte, così anche le temperature tenderanno a calare a partire dall’arco Alpino.
Previsioni meteo per domani
Nei prossimi giorni, la vasta struttura ciclonica in quota si isolerà e scenderà sull’Europa Centrale verso l’Italia Centro Settentrionale. Arriverà aria “fredda”, relativamente alla stagione, dai quadranti prevalentemente nord occidentali. Ci saranno fenomeni diffusi localmente intensi sotto forma di rovesci temporaleschi. La neve cadrà sulle Alpi ed anche in Appennino, a quote comprese tra i 1500-1600 metri alpini, 1900-2000 metri Appennino Settentrionale.
Il meteo di domani
L’aria fredda che sconfinerà dalla Porta della Bora nella giornata di domani determinerà un progressivo peggioramento del meteo, che sarà più marcato nei settori orientali. Ci saranno nubi diffuse già dal primo mattino, con rovesci localmente moderati che dalle Alpi si sposteranno verso le vallate circostanti, in particolare tra l’area del Garda, Udinese e Goriziano. Piogge sparse anche in zone di pianura, con piovaschi su Laguna veneta e Triestino. Possibili nevicate attorno ai 1900-2000 metri.