Analisi del meteo della settimana
La nuova settimana si preannuncia dominata da condizioni anticicloniche nelle regioni settentrionali della nostra penisola. Al contrario, un’area ciclonica persiste sul nord Africa, influenzando principalmente le isole maggiori e parte del sud. A est, l’aria fredda artico-marittima si farà sentire, ma la sua influenza sull’Italia sarà blanda e di breve durata.
Il meteo del nord
Le regioni settentrionali hanno subito un cambiamento radicale del meteo, con piogge abbondanti che si sono spostate da ovest verso est. Ora, però, si sta verificando un miglioramento che dovrebbe durare per la maggior parte della settimana.
Il meteo del giorno
Oggi, l’Italia è avvolta da una lacuna barica, con una graduale estensione anticiclonica oceanica verso il nord. A parte qualche rovescio sparso all’estremo sud e sulla Sicilia orientale, altrove avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Alcuni addensamenti si faranno strada sulle Alpi orientali, e segnaliamo anche la presenza di nebbie e foschie che si diraderanno nel corso delle prossime ore, ma con ritorno durante la sera o le ore notturne.
Previsioni meteorologiche dettagliate
Nord Ovest
L’estensione meridionale di un vasto nucleo polare persiste, con una potente irruzione artico-marittima in direzione dell’Europa orientale. L’aria fredda si addosserà parzialmente lungo le zone orientali dell’Arco Alpino, ma la giornata sarà stabile. Avremo condizioni di tempo relativamente stabile, soprattutto in pianura, dove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Addensamenti consistenti sono attesi sui settori alpini lombardi, versanti esteri, con neve a quote inferiori ai 1000 metri nella prima parte della giornata.
Nord Est
L’avvicinamento del nucleo polare porterà l’ingresso di fresche correnti settentrionali in direzione dell’alto Adriatico, ma il contesto giornaliero sarà prevalentemente soleggiato perché i nuclei più freddi in quota lambiranno appena i confini orientali. Al mattino, nubi irregolari un po’ sulle zone alpine settentrionali tra alto Adige ed alto Veneto dove potrebbe verificarsi qualche lieve sconfinamento nevoso fino intorno ai 600-700 metri. Qualche iniziale residuo annuvolamento anche sulla Romagna, ma con tendenza al rapido miglioramento. Sulle restanti zone, cielo sereno o poco nuvoloso.
Centro Tirrenico
L’erosione anticiclonica settentrionale ad opera dell’estensione polare sull’Europa orientale sarà del tutto marginale. Tuttavia, al mattino avremo ancora condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso, tranne parziali annuvolamenti attesi al mattino tra Umbria e Lazio orientale, ma senza precipitazioni. Le nubi tenderanno rapidamente a lasciar spazio a decisi rasserenamenti.
Centro Adriatico
L’ingresso, anche se solo parziale, delle fresche correnti settentrionali andrà a contrastare con la presenza dell’aria mite preesistente, ma il contrasto anticiclonico in spinta da ovest farà subito sentire la propria influenza. La rapida evoluzione del passaggio frontale delle ore precedenti favorirà un immediato miglioramento fin dalle prime ore del mattino su Marche e nord dell’Abruzzo, con cielo da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso. Sulle restanti zone, parziale nuvolosità, a tratti intensa, con possibilità di qualche piovasco serale tra Chieti ed Appennino Molisano.
Sud
L’azione instabilizzante derivante dall’azione ciclonica polare andrà progredendo in direzione dei Balcani, parziale l’influenza verso i nostri bacini meridionali. Avremo una mattinata caratterizzata da nuvolosità irregolare, ma con scarsa possibilità di precipitazioni, limitata ai settori costieri pugliesi. Dal pomeriggio, deciso miglioramento, con schiarite progressivamente più ampie dai settori occidentali. Insisteranno nubi tra Basilicata, Puglia e nord della Calabria, senza escludere qualche debole piovasco serale sul Potentino e sul Gargano.
Isole
Permane una figura ciclonica su settori settentrionali africani man mano in lento avvicinamento ai Canali delle due isole maggiori, mentre sull’est dell’Europa avremo un’azione fredda artico-marittima. L’azione debolmente instabilizzante si tradurrà in un graduale aumento della nuvolosità in Sardegna dal pomeriggio-sera, ma si tratterà di nubi pressoché innocue di tipo medio-alto. Nubi sparse in aumento anche su ovest e nord della Sicilia dal pomeriggio, tuttavia senza che vi siano fenomeni di rilievo. Altrove, il sole sarà protagonista principale.