Analisi meteo a livello europeo
Un potente anticiclone subtropicale, rafforzato da un debole afflusso freddo nell’Atlantico, sta influenzando l’intera Europa centro-occidentale. L’asse di questa campana anticiclonica si estende da Gibilterra fino al sud dell’Irlanda. Nel frattempo, la penisola scandinava e l’Europa orientale sono sotto l’influenza delle depressioni polari. Questa situazione meteo rimarrà sostanzialmente invariata tra oggi e martedì, con un costante blocco anticiclonico sull’Europa occidentale, i cui picchi si sposteranno tra la penisola iberica e le regioni a sud dell’Irlanda.
L’unica variazione di questa risalita anticiclonica sarà una leggera diminuzione dei geopotenziali nei prossimi giorni, ma con effetti minimi sul territorio. La sua posizione favorirà un flusso continuo di correnti settentrionali su tutta l’Europa centrale che, sull’Europa orientale, sull’Austria e sulla Germania, convoglieranno impulsi freddi con un netto calo dei geopotenziali. Questo regime di bassi geopotenziali, all’interno del quale troveremo anche nuclei freddi, causerà maltempo su gran parte dell’Europa orientale con le prime abbondanti nevicate.
Analisi meteo a livello italiano
Fino a martedì prossimo, a 500 hPa, la particolare configurazione barica con geopotenziali più alti a ovest della penisola e più bassi a est, determinerà su tutta l’Italia un flusso più o meno secco di correnti settentrionali associate a una componente occidentale più o meno accentuata. Questa componente occidentale sarà molto marcata sul Sud Italia a causa dei valori di geopotenziali più elevati sul Nord Africa.
A 850 hPa fino a martedì, le temperature oscilleranno attorno ai +4° su tutta l’Italia, con punte superiori ai +5° tra Nord Ovest Italia e Sardegna e punte inferiori ai 0° sul Mar Adriatico e al Nord Est.
Previsioni meteo per le diverse regioni italiane
Nel Nord Ovest, fino a martedì, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, disturbato sulle zone alpine di confine da un debole sfondamento del muro del Föhn, dove potrebbero verificarsi deboli nevicate. Le temperature rimarranno più o meno stazionarie, con le massime che oscilleranno tra i +10 ed i +15°, fino a +18° sulla Riviera Ligure.
Nel Nord Est, fino a martedì, il tempo sarà abbastanza bello, disturbato solo dai passaggi dei fronti oltralpe che potrebbero interessare marginalmente le Alpi Carniche e le Alpi Giulie provocando deboli nevicate. Le temperature oscilleranno per tutto il periodo attorno ai +10/+15°.
Sul versante Tirrenico e sulla Sardegna, fino a martedì, il tempo sarà variabile con ampie schiarite alternate al passaggio di alcuni fronti nuvolosi. Le temperature rimarranno più o meno stazionarie, con le massime che oscilleranno attorno ai +14°/+18°, fino a +20° in Sardegna.
Sul versante Adriatico, il tempo sarà variabile con ampie schiarite alternate al passaggio di banchi nuvolosi. Le temperature oscilleranno sulla costa per tutto il periodo attorno ai +15°.
Al Sud, fino a martedì, il tempo sarà instabile con schiarite alternate ad annuvolamenti in grado di provocare alcuni rovesci e temporali più probabili sui versanti tirrenici. Le temperature rimarranno più o meno stazionarie, con le massime che saranno comprese tra +15° e +20°.
Ulteriori dettagli meteo per il Nord Ovest
Il meteo dei prossimi giorni sarà adatto per svolgere le pratiche agricole tipiche del periodo. Per quanto riguarda l’innevamento artificiale, nonostante le temperature siano adatte all’utilizzo di questa tecnica fino a circa 2000mslm, il suo utilizzo sarà impedito per almeno 6 giorni dai venti in quota. Per chi dovesse dirigersi sui territori d’oltralpe (esclusa la Francia) è fondamentale munirsi di catene da neve.