Condizioni Meteorologiche in Europa
La settimana che precede il Natale è iniziata e l’Europa è avvolta da un freddo intenso. Il meteo italiano, in particolare, è caratterizzato da freddo, neve e piogge. Questo scenario è destinato a cambiare con l’arrivo dell’anticiclone azzorriano che dovrebbe portare un aumento delle temperature.
Il Mediterraneo è al centro dell’attenzione del Meteosat, essendo una zona molto attiva dal punto di vista meteorologico. Osservando l’immagine di oggi, si nota una lunga corona nuvolosa chiara che copre l’intera parte settentrionale europea. Questo è il fronte polare gelido che, nonostante sia alimentato da diverse falle bariche sparse, non riesce a rompere l’egemonia anticiclonica.
Tuttavia, l’egemonia anticiclonica è minacciata dall’infiltrazione dei venti gelidi polari ed artici, sia marittimi che continentali. Questa invasione fredda ha causato e continua a causare una rapida diminuzione della temperatura in tutto il continente e notevoli precipitazioni nevose.
L’anticiclone si estende fino alla Scandinavia, coprendo anche i Paesi Baltici, come si può notare dalla quasi totale assenza di nuvole. Sul margine orientale di questa zona persiste una lunga lingua ciclonica che collega la parte settentrionale della Russia con l’Italia. Questa è la corsia preferenziale dei venti gelidi cAK e cPK che portano freddo intenso nelle nostre regioni centro-meridionali sul lato adriatico.
Da segnalare anche la densa copertura nuvolosa che si estende orizzontalmente dal Tirreno all’Adriatico. Questa è alimentata da un’occlusione che si sta formando dall’incontro tra questa massa d’aria fredda e quella anticiclonica in risalita dalle aree nord africane e si estende sul Mediterraneo orientale, causando precipitazioni piovose sparse sulla costa meridionale tirrenica.
Il Meteo in Italia
Nel nord Italia, il cielo è parzialmente nuvoloso con piogge isolate sulle coste emiliano-romagnole e nevicate nelle zone collinari. Le attuali condizioni meteorologiche richiamano l’attenzione sulle possibili gelate che potrebbero verificarsi in modo esteso nelle zone interne e sulla Pianura Padana.
Nel centro e nel sud del Paese, il cielo è coperto e molto nuvoloso con precipitazioni sparse e residue nevicate nelle zone collinari e montuose.