Analisi del Meteo: Un Inverno Senile e una Primavera Corrotta
Abbiamo assistito a un tumultuoso cambiamento nel meteo, un fenomeno che ha messo alla prova la precisione dei modelli deterministici. Questo caos meteorologico, che ha avuto luogo in un breve lasso di tempo, è più tipico delle stagioni di transizione piuttosto che dell’inverno.
Secondo gli indici teleconnettivi e atmosferici, inclusi quelli relativi alla tropopausa, ci aspettano importanti cambiamenti nel meteo. Questi non sembrano seguire i tipici schemi della stagione corrente, ma piuttosto indicano un’evoluzione. Questa evoluzione potrebbe portare a un inverno senile, che non mostra segni di transizione verso una stagione di stabilità ibrida.
Un Marzo Freddo e Irregolare
Questa evoluzione potrebbe portare a una sorta di primavera corrotta, con periodi che ricordano più l’inverno. In questa previsione, possiamo aspettarci irregolari ondate di freddo che potrebbero caratterizzare tutto il mese di marzo e forse anche oltre.
La tendenza della Nao + Ao potrebbe suggerire che, a partire dalla seconda metà di marzo, potrebbero verificarsi forti recrudescenze invernali. Queste potrebbero essere causate da onde o corde d’onda molto fluttuanti che, in modo discontinuo, potrebbero farci tornare indietro di circa 45 giorni.
Un Inverno Deludente, una Primavera Compensativa?
Nonostante l’inverno non sia stato all’altezza delle aspettative, i primi accenni di primavera potrebbero compensare in parte, eliminando tutti i disturbi stratosferici, una stagione fredda poco significativa. Anche se tutto ciò avverrà durante una stagione di crisi, non è detto che non possa regalarci ancora emozioni tipicamente invernali.
Abbiamo assistito a una prima fase invernale, anticipata e ciclica, seguita da forti disturbi stratosferici che hanno alterato l’andamento regolare dei modelli meteorologici. Ora, si prospetta un nuovo andamento atmosferico, molto più regolare, che potrebbe sorprendere anche i più esperti osservatori del meteo.
Abbiamo gettato le basi per questa evoluzione, ora attendiamo una conferma effettiva. Quindi, non è assolutamente vero che l’inverno finisce il primo di marzo, potrebbe infatti estendersi ben oltre questa data.