Analisi dei cambiamenti climatici a livello regionale
Michaela Hegglin, post-dottoranda nel Dipartimento di Fisica dell’Università di Toronto, insieme al fisico Theodore Shepherd, ha condotto uno studio sui cambiamenti climatici, focalizzandosi sulle loro manifestazioni a livello regionale. I risultati di questa ricerca sono stati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica “Nature Geoscience”.
Impatto dei cambiamenti climatici sulla circolazione atmosferica
Grazie all’uso di un avanzato modello computazionale, i due ricercatori hanno scoperto che i cambiamenti climatici del XXI secolo influenzeranno la circolazione atmosferica. Questo porterà ad un aumento del flusso di ozono dagli strati più alti dell’atmosfera verso il basso, modificando così la distribuzione di ozono nell’atmosfera superiore. Questo fenomeno causerà una variazione nella quantità di radiazione UV che la superficie terrestre riceve, con conseguenze significative in alcune regioni. Ad esempio, nelle alte latitudini dell’emisfero meridionale durante la primavera e l’estate, si potrebbe registrare un aumento fino al 20% della radiazione ultravioletta, mentre nelle alte latitudini dell’emisfero settentrionale, si potrebbe assistere ad una diminuzione del 9% della radiazione entro la fine del secolo.
Effetti dei cambiamenti climatici sulla salute umana
Sebbene l’aumento dei raggi UV sia stato ampiamente studiato a causa del problema dell’esaurimento dell’ozono, la diminuzione è ancora in fase di analisi. Tuttavia, si ipotizza che possa avere effetti molto negativi, come ad esempio danneggiare la produzione di vitamina D, fondamentale per diverse funzioni vitali, nelle persone che vivono in regioni con una limitata illuminazione solare, come la Siberia, la Scandinavia e il Canada del Nord.
Importanza dello strato d’ozono
Lo strato d’ozono nell’atmosfera terrestre contiene alte concentrazioni di ozono (O3), tanto da riuscire ad assorbire più del 90% dei raggi UV, in particolare gli UV-B, noti per essere potenzialmente dannosi. Shepherd sottolinea che la salute degli esseri umani e degli ecosistemi dipende molto dalla qualità dell’aria e dai raggi UV.
Implicazioni future dei cambiamenti climatici
Fino ad oggi, sono state condotte numerose ricerche sull’influenza della qualità dell’aria sui cambiamenti climatici, ma lo studio di Hegglin e Shepherd dimostra che in futuro si dovranno considerare anche gli effetti dei cambiamenti nell’ozono stratosferico. Questo aspetto si aggiunge all’elenco dei potenziali impatti del cambiamento climatico e risulta essere di enorme importanza per le regioni che, alle alte latitudini Nord, ne saranno maggiormente colpite.
Finanziamenti e collaborazioni
La ricerca è stata finanziata dalla Canadian Foundation for Climate and Atmospheric Sciences all’interno del progetto C-SPARC, nato da una collaborazione tra l’Environment Canada e diverse università canadesi.