La Passione per la Caccia ai Tornado
Molti li considerano audaci, altri li ritengono temerari o addirittura insensati. Di chi stiamo parlando? Di coloro che hanno fatto della caccia ai tornado una vera e propria passione. Questo fenomeno meteorologico, particolarmente diffuso in Nord America, durante la primavera può generare centinaia di tornado, alcuni dei quali raggiungono l’intensità di F5 sulla Scala Fujita, con venti che all’interno del vortice possono superare i 320 km/h.
Il Potere Distruttivo dei Tornado
I tornado sono eventi meteorologici di una potenza incredibile. Le abitazioni, spesso costruite in legno, vengono sollevate dalle fondamenta e lanciate a tal punto da disintegrarsi. Le automobili vengono proiettate in aria come fossero missili, percorrendo centinaia di metri. La distruzione che ne consegue è immensa.
I Cacciatori di Tornado
I cacciatori di tornado, provenienti non solo dagli Stati Uniti, ma anche dall’Italia e dall’Europa, studiano questi fenomeni atmosferici, li documentano con fotografie e video. Alcuni hanno persino misurato la velocità del vento all’interno del cono del tornado. Tra i più noti cacciatori di tornado del mondo c’era Tim Samaras, tragicamente deceduto insieme a suo figlio e un collega durante un devastante tornado che colpì El Reno, in Oklahoma.
La Precauzione nei Confronti dei Tornado
Con i tornado non si scherza, e gli americani ne sono perfettamente consapevoli. La prudenza non è mai eccessiva. L’ente meteorologico americano è estremamente efficiente in questo senso, emettendo allerte precise. Abbiamo avuto modo di farvi ascoltare il suono di una sirena di allarme tornado qualche giorno fa.
Il Monitoraggio dei Tornado negli Stati Uniti
Inoltre, l’intero territorio degli Stati Uniti d’America viene monitorato costantemente dai radar meteorologici. Le allerte vengono diffuse in modo preventivo ed efficace, con l’obiettivo di ridurre il più possibile il numero di vittime.