Un’indimenticabile giornata di caldo a Milano
La giornata di oggi si distingue per essere una delle più torride del mese di Luglio, da quando si iniziarono a registrare le temperature nella città di Milano. Questo fenomeno, purtroppo, sembra essere diventato quasi una consuetudine.
Il caldo record del 2003
Ricordiamo tutti l’eccezionale ondata di calore che colpì la città nel mese di Agosto del 2003. Un evento storico che fece salire i termometri cittadini fino alla soglia critica di 40°C. In particolare, l’aeroporto di Linate registrò una temperatura massima di +39,3°C durante quella lunga e snervante ondata di calore.
Un’umidità senza precedenti
Un altro dato che colpì particolarmente fu l’alto tasso di umidità, superiore a quello di oggi, con un punto di saturazione dell’aria che durante la fase più calda, durata dieci giorni, raggiunse più volte i 27°C. Il 13 Agosto, con 37°C, 56% di umidità e punto di rugiada a 27°C, la sensazione termica raggiunse i +49°C, rispetto ai +40°C di oggi. Ricordiamo che la sensazione termica non è la temperatura rilevata dai termometri, ma un indice di riferimento calcolato con umidità e temperatura reale, ed è un valore soggettivo.
Un meteo da record
Oggi, le condizioni meteorologiche a Milano sono paragonabili a quelle che potremmo trovare in località del Mar Rosso come Dubai, anche se lì tali valori sono normali e si possono tranquillamente toccare valori termici reali 10 gradi superiori. Milano, infatti, non è Dubai.
Un caldo che si ripete
Ci troviamo nuovamente in una situazione meteorologica da record, con un caldo che dovrebbe verificarsi una volta ogni 100 o 200 anni, e invece si ripresenta ogni pochi anni. Molte città del Nord Italia si trovano a vivere queste condizioni atmosferiche, con le conseguenze del caso, come i black out elettrici odierni segnalati in varie zone di Milano a causa dell’uso eccessivo di climatizzatori.
La situazione in provincia
La situazione nella provincia milanese non è migliore. Le campagne emanano umidità, e l’umidità raggiunge valori imponenti, con dati che cominciano ad essere prossimi a quelli dell’ondata di calore anomalo dell’Agosto 2003. Il caldo è umidissimo anche in tutta la bassa pianura, ed anche se è un caldo secco, oggi non si è salva neppure Madesimo dall’avere una temperatura massima sino a 27°C.
Previsioni meteo per la notte
Le ultime previsioni meteo indicano una concreta possibilità di temporale per la notte. Forse si ripeterà quanto accaduto qualche notte fa, quando una serie di celle temporalesche si sono formate nel nord ovest milanese per poi attraversare la città con potenti tuoni e fulmini, ma senza lasciar cadere pioggia significativa, e non alleviare la calura rimasta a 30°C. Ma oggi la possibilità che possa piovere è maggiore, e c’è persino il rischio di grandinate locali. Considerando l’enorme quantità di energia disponibile, i chicchi di grandine potrebbero persino superare i 2 cm di diametro.
Fonte: www.milanometeo.com