Analisi del meteo: perturbazione atlantica in arrivo
Il Meteosat, con la sua visione a tutto campo dell’Europa, ci offre un quadro completo della perturbazione di origine atlantica che ha raggiunto l’estremità occidentale del nostro continente.
La Spagna, in particolare, sta sperimentando un aumento della copertura nuvolosa a causa di un flusso di aria umida proveniente dall’oceano. Questo è dovuto al fatto che le condizioni meteorologiche anticicloniche si sono attenuate in gran parte dell’Europa centro-meridionale. Tuttavia, non si osservano ampie aree di bassa pressione, una situazione piuttosto tipica del periodo estivo.
La perturbazione si dirige verso l’Italia
Osservando l’immagine fornita dal Meteosat, è possibile individuare la nuova perturbazione che si trova già sulle Isole Britanniche e sulla parte occidentale della Penisola Iberica. Questo fronte perturbato si muoverà inesorabilmente e lentamente verso sud-est, portando un peggioramento del meteo sull’Italia.
La mappa meteorologica qui presentata riassume la situazione attuale. In Italia, l’area di pressione atmosferica è normale e uniforme in tutto il Paese. La posizione della nuova perturbazione e la sua rotta verso sud-est, ovvero verso l’Italia, sono chiaramente evidenziate.
Previsto un peggioramento del meteo in Italia
In Italia, attualmente, non si registra un regime di alta pressione, il che lascia spazio al trasferimento della nuova massa d’aria oceanica. Di conseguenza, ci aspettiamo un peggioramento delle condizioni meteorologiche, soprattutto nella giornata di lunedì 24, con l’arrivo di temporali.