Analisi del meteo: un’occhiata al panorama italiano
Il meteo ci riserva delle sorprese per i prossimi giorni. A partire da domenica sera, ma soprattutto lunedì, una perturbazione attraverserà le regioni del Nord e del Centro Italia.
Il meteo del fine settimana
Nel frattempo, il meteo per il fine settimana si preannuncia piacevole in tutto il Paese, con il sole che sarà il protagonista in molte regioni. Non mancheranno, tuttavia, annuvolamenti e sporadici piovaschi in alcune località interne. Per avere un quadro più dettagliato, diamo uno sguardo al Meteosat.
Il Meteosat: una visione d’insieme
Osservando la foto Meteosat di questa mattina, si nota che l’Italia è quasi interamente soleggiata. Dico quasi perché ci sono delle nubi, in particolare nel Nord Ovest, e poi più sparse qua e là nella Penisola e nelle Isole.
Il meteo al Nord Ovest e nelle Venezie
Focalizzandoci sulla nuvolosità al Nord Ovest, si nota un contrasto con le Venezie, dove il tempo è soleggiato.
Il meteo nel Centro Italia
Nel Centro Italia, il meteo è prevalentemente soleggiato, con qualche nube sull’Adriatico, dove ieri si sono verificati diversi temporali, in particolare in Abruzzo e Molise.
Il meteo nel Sud Italia
Il Sud Italia presenta una nuvolosità irregolare, segno di una condizione meteo di residua instabilità atmosferica. Questo significa che nel pomeriggio si formeranno nubi cumuliformi nelle zone interne, soprattutto nei pressi dei rilievi.
Il meteo in Sardegna
In Sardegna, il cielo è sereno. Tuttavia, è interessante notare quel lieve sistema nuvoloso sul Mare di Corsica, appena a nord ovest della Sardegna. Questo ha la forma a spirale a causa della ventilazione. Ma non c’è motivo di preoccuparsi per le condizioni meteo previste oggi: il bel tempo sarà garantito.