Un volo da Roma a Milano attraversa una tempesta di grandine
Non è un’immagine tratta da un film hollywoodiano, ma la realtà che hanno sperimentato 111 passeggeri, insieme all’equipaggio, di un volo che partiva da Roma Fiumicino e aveva come destinazione Milano Linate.
Il meteo e i suoi effetti sul volo
L’aeromobile, in maniera simile a quanto accaduto recentemente a un altro volo nel Nord America, ha attraversato una zona di maltempo nell’Italia centrale. Durante il transito, l’aereo è stato duramente colpito da una grandinata che ha causato danni alla parte anteriore della fusoliera.
Il fulmine e la grandine
Sembra che l’aereo sia stato anche colpito da un fulmine, ma questo non ha causato danni, grazie alla teoria della gabbia di Faraday. Tuttavia, la grandine ha provocato danni, soprattutto considerando che l’aereo viaggiava a una velocità di crociera di 800/900 km/h. Anche chicchi di grandine di piccole dimensioni (1-2 cm di diametro), che una volta caduti a terra non avrebbero causato danni alle carrozzerie delle auto, possono causare danni alla struttura dell’aereo a causa dell’impatto.
Un precedente in Giappone
Alcuni anni fa, un treno merci che trasportava centinaia di automobili in Giappone attraversò una zona di maltempo. Il treno viaggiava a una velocità di oltre 200 km/h. Di conseguenza, decine di auto nuove furono danneggiate dalla grandine, nonostante fosse una grandinata normale, poiché la velocità aumentava la forza d’impatto dei chicchi di grandine.
La reazione dei passeggeri
Riguardo all’incidente meteorologico di oggi in Italia, dai video condivisi online dai passeggeri, si può sentire la grandine che colpisce l’aereo, e si può capire che non si trattava di chicchi di grandine di dimensioni enormi. Se in aria ci fossero stati chicchi di grandine di grandi dimensioni, i passeggeri avrebbero avvertito violenti vuoti d’aria all’interno dell’aereo, e ci sarebbero potuti essere anche feriti a causa delle violente variazioni di quota. Fortunatamente, questo non è accaduto.
Le domande del pubblico
Tuttavia, molte persone si chiedono come sia possibile che un aereo possa subire un simile problema a causa del meteo ai giorni nostri.