Eccezionali condizioni meteorologiche in Sardegna
La Sardegna è stata recentemente teatro di eventi meteorologici di straordinaria intensità. In particolare, un’area che si estende dal sud di Oristano verso est, attraverso il sud di Nuoro e il nord della provincia di Cagliari, è stata colpita da violenti temporali.
Impatti sui piccoli centri abitati
Questi fenomeni meteorologici hanno avuto un impatto significativo sui piccoli centri abitati della regione, causando danni considerevoli. In alcuni casi, l’entità dei danni suggerisce che potrebbe essere passata una tromba d’aria, come sembra essere accaduto in una frazione di Mogoro, in provincia di Oristano. Qui, tutte le abitazioni hanno subito gravi danni. Nonostante non ci siano immagini della tromba d’aria, la sua presenza non può essere esclusa.
Record di grandine nell’est di Oristano
Tuttavia, ciò che ha attirato l’attenzione è stata l’eccezionale grandinata che ha colpito un’ampia area dell’est di Oristano, estendendosi verso Nuoro. In questa zona, che comprende Trexenta e Sarcidano, sono stati raccolti chicchi di grandine di 5 centimetri di diametro e anche più grandi.
Conseguenze della grandinata
La grandine ha avuto conseguenze gravi, tra cui il ferimento di una donna che, mentre guidava la sua auto, è stata colpita da un violento temporale grandinigeno che ha infranto il parabrezza. La donna è stata colpita dai grossi chicchi di grandine, subendo un trauma cranico che ha richiesto il suo ricovero in ospedale.
La grandine è un fenomeno meteorologico che può avere effetti deleteri, causando danni a persone e cose, e uccidendo gli animali, in particolare gli uccelli. Negli Stati Uniti, dove ogni aspetto del meteo viene catalogato, decine di persone vengono ferite dalle grandinate ogni anno.
Grandinate ripetute
Curiosamente, alcuni comuni della zona hanno subito per la seconda volta in quest’anno una grandinata di dimensioni eccezionali, con chicchi di grandine di dimensioni gigantesche (superiori ai 5 centimetri di diametro). Questo ha sicuramente causato danni significativi alle colture agricole.
Per ulteriori dettagli su quanto accaduto in Sardegna, si possono trovare informazioni specifiche sul sito web del Network Meteo Giornale MeteoSardegna.it.