Analisi del meteo: formazione temporalesca V-Shaped in Lombardia
Il Meteosat ha rilevato una formazione temporalesca di tipo V-Shaped in Lombardia. Questo tipo di fenomeno è solitamente preludio di eventi localmente violenti, che possono includere fulminazioni di alta intensità, precipitazioni abbondanti e persino grandinate.
Il meteo attraverso l’obiettivo del Meteosat
L’immagine fornita dal Meteosat è molto chiara e illustra la creazione di una sorta di fronte temporalesco, seguito da un’ondata di aria più fresca. Nel frattempo, sulle Alpi, si stanno verificando nevicate a quote non particolarmente elevate.
Fulmini generati dalla formazione V-Shaped
La formazione V-Shaped è responsabile della generazione di fulmini. Questo fenomeno è particolarmente evidente in Lombardia, dove il Meteosat ha rilevato la presenza di questa formazione temporalesca.
Previsioni meteorologiche per le prossime ore
Le previsioni meteo indicano che questa linea temporalesca si sposterà verso est nelle prossime ore. Le aree che dovrebbero essere maggiormente colpite sono l’est della Lombardia e le Venezie, in particolare la pianura veneta e friulana. Qui, si prevedono fenomeni di maggiore intensità, con la possibilità di grandinate e vortici d’aria.