Il meteo si fa sentire: forti temporali in Sicilia, Calabria e Sardegna
L’annunciata perturbazione meteorologica ha finalmente fatto la sua comparsa, portando con sé i primi temporali di notevole intensità in Sicilia, Calabria e Sardegna. In particolare, la Sicilia orientale ha già subito ieri notte l’arrivo di violenti temporali, che hanno causato allagamenti in diverse città, tra cui Siracusa.
La Sardegna non è da meno
Non solo la Sicilia, ma anche la Sardegna orientale e meridionale stanno subendo gli effetti dei temporali, come previsto dalle previsioni meteo. Ma non è tutto, infatti, anche l’Algeria e la Tunisia stanno affrontando eventi meteorologici di rilievo, con piogge di intensità monsonica, alluvioni e grandinate di notevole entità.
Le immagini dal satellite Meteosat
Le immagini fornite dal satellite Meteosat mostrano chiaramente la presenza di intense aree temporalesche. In particolare, una serie di celle temporalesche è attiva nel Canale di Sardegna, raggiungendo le isole. Anche Cagliari è interessata da un moderato temporale, mentre un’area a sud di Olbia sta affrontando un temporale di forte intensità.
Il meteo in Sicilia e nel Canale di Sicilia
Un’area temporalesca con annesse forti piogge si sta spostando dal Canale di Sicilia, interessando il settore centro-orientale della regione. Nel Canale di Sicilia e nello Ionio sono in atto due distinte aree temporalesche particolarmente intense. Tutte queste celle temporalesche avranno un’evoluzione molto rapida nelle prossime ore e, soprattutto, ne sorgeranno di nuove.
La mappa delle fulminazioni
La mappa delle ultime fulminazioni, rilevata dalla rete di blitzortung, conferma la presenza di forte attività temporalesca nei Mari del Sud Italia e sulla terraferma.
Le previsioni del modello matematico ad alta risoluzione
La stima delle piogge previste dal modello matematico ad alta risoluzione del Meteo Giornale attenua, rispetto alle previsioni precedenti, l’entità del maltempo. Tuttavia, in base alla nostra esperienza, i modelli matematici offrono un’assistenza limitata per i fenomeni come quelli attesi.
Attenzione al rischio di eventi meteo estremi
come anche riportato dal Comunicato di Allerta Meteo della Protezione Civile, esiste una situazione di particolare rischio di eventi meteo estremi per varie regioni del Sud Italia, in particolare la Sicilia ed il Sud della Calabria. Si raccomanda particolare attenzione, in quanto alcuni temporali potrebbero produrre cadute di grandine di grosse dimensioni.