Il Terremoto in Cile: Un Evento Sismico di Grande Magnitudo
Un potente terremoto ha scosso la regione a nord dell’area metropolitana di Santiago del Cile, una zona densamente popolata con circa 8 milioni di residenti. Secondo le informazioni più recenti, l’evento sismico ha provocato la morte di 5-6 persone.
Evacuazioni e Tsunami
Le fonti giornalistiche riferiscono che circa un milione di individui è stato costretto a lasciare le proprie abitazioni a causa del pericolo di un possibile tsunami. Infatti, un’onda alta cinque metri ha già colpito la costa cilena e si prevedono ulteriori onde di tsunami in tutto l’Oceano Pacifico.
Il Cile: Un Paese ad Alta Sismicità
È importante ricordare che il Cile è una nazione caratterizzata da una sismicità molto elevata, probabilmente paragonabile o addirittura superiore a quella del Giappone e dell’Alaska. Fortunatamente, le rigide leggi cilene impongono la costruzione di edifici antisismici.
Danni e Crolli
I danni causati dal terremoto sono diffusi, ma i crolli si sono verificati solo in alcuni edifici situati nelle vicinanze dell’epicentro del sisma, la cui magnitudo è stata di 8.3.
Un Paragone con l’Italia
Un evento sismico di tale magnitudo in Italia causerebbe danni inimmaginabili. Basti pensare che nel 1908, il devastante terremoto di Messina e Reggio Calabria aveva una magnitudo di 7.2. In soli 37 secondi, il sisma italiano danneggiò gravemente le città di Messina e Reggio, uccidendo metà della popolazione della città siciliana e un terzo di quella calabrese. Anche quel terremoto fu accompagnato da uno tsunami.
Il Rischio Sismico in Italia
Il terremoto più recente in Italia, che ancora oggi lascia rovine vergognose, è stato quello dell’Aquila, con una magnitudo momento (Mw) di 6.3, un valore molto distante da quello del terremoto cileno. l’Italia è un Paese a rischio sismico, con eventi di moderata entità rispetto a quelli di altre nazioni, eppure ogni volta le vittime sono numerose e i danni agli edifici sono ingenti.