Il Nord Atlantico e le sue anomalie termiche
Le ultime osservazioni satellitari delle 24 ore precedenti rivelano un Nord Atlantico che si presenta notevolmente più freddo rispetto alla media consueta. Si registra un abbassamento delle temperature di 2-3°C rispetto alla norma, ma in alcune vaste aree marine la differenza arriva a toccare i 5-6°C.
Le ripercussioni sulle terre emerse
È risaputo che le variazioni termiche del mare influenzano anche le temperature delle terre emerse. In questa fase, le zone più esposte a queste anomalie sono le Azzorre e, in particolare, le Isole Canarie.
Nelle Canarie, in questo periodo, si registrano temperature diurne inferiori a quelle della Valle Padana. Un confronto che, se effettuato a Novembre, evidenzia quanto sia insolito il meteo attuale: mentre nelle Canarie fa freddo, in Italia le temperature sono più alte del solito.
Il meteo europeo e l’influenza del Nord Atlantico
Si è discusso molto del raffreddamento di un’ampia zona del Nord Atlantico, soprattutto per le possibili conseguenze sul meteo europeo del prossimo inverno. Infatti, un Nord Atlantico così freddo potrebbe portare a un inverno particolarmente rigido, ma ci sono molte variabili da considerare in questa previsione.
Le anomalie del Nord Atlantico e l’Italia
Non possiamo ignorare il fatto che il Nord Atlantico influisce sul meteo dell’Italia e le anomalie rilevate sono un segnale importante. Le variazioni meteorologiche in atto non possono essere trascurate e richiedono un’attenta analisi per comprendere le possibili ripercussioni sul meteo del nostro Paese.