Previsioni Meteo per i Prossimi 30 Giorni
Vorremmo sottolineare, come di consueto, che le proiezioni a 30 giorni non devono essere interpretate come previsioni meteo, ma piuttosto come un riassunto di una tendenza climatica. Per la nostra analisi, abbiamo fatto affidamento sul modello matematico europeo ECMWF/EPS.
Nel corso dei prossimi 30 giorni, ci aspettiamo variazioni meteorologiche improvvise, tipiche del mese di febbraio. Di conseguenza, ci aspettiamo un mese di meteo variabile, con la costante minaccia di periodi di alta pressione, ma anche l’influenza delle correnti provenienti dalla Russia.
L’inverno 2015/2016 in Italia è stato segnato da importanti anomalie climatiche, in particolare siccità e temperature superiori alla media. Anche se ci aspettiamo periodi perturbati in febbraio, questi non saranno in grado di bilanciare le forti anomalie che persistono da troppo tempo, in particolare la siccità.
Previsioni Meteo fino al 14 Febbraio
Dall’ultima proiezione, sembra possibile un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche in Italia, a causa dell’influenza diretta di un centro di bassa pressione di origine atlantica. Abbiamo discusso ampiamente di questo nelle previsioni meteo fino a 7 giorni e nel trend meteo fino a 15 giorni.
In questa fase, sono previste precipitazioni abbondanti nel nord Italia, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, in un contesto termico con temperature in linea con le medie stagionali. Questa situazione sarà ideale per le tanto attese abbondanti nevicate nelle Alpi.
Durante questo periodo, ci saranno forti venti, con temperature in calo al Nord, ma in aumento al Sud Italia, dove soffieranno per vari giorni venti di Libeccio.
Previsioni Meteo dal 15 al 24 Febbraio
L’Italia sarà marginalmente interessata da un regime di alta pressione che avrà i suoi massimi nei settori occidentali, in particolare nelle Isole Britanniche. La circolazione atlantica e le sue perturbazioni saranno deviate oltre il circolo polare artico per poi scendere sulla Russia con tempeste di neve.
Il Nord Italia sarà interessato, per buona parte del periodo, dal campo di alta pressione europeo, quindi non ci saranno precipitazioni. Tuttavia, in montagna le temperature aumenteranno nuovamente, mentre in Val Padana potrebbero ancora avere effetto le inversioni termiche che attenueranno il calore anticiclonico.
Va detto che appare comunque rilevante il flusso da nord che allenterà i valori termici verso livelli più consoni per il periodo.
Nel frattempo, nel bacino occidentale del Mar Mediterraneo si formerà un minimo di bassa pressione (previsione a bassa affidabilità) che darà origine prima ad un peggioramento sulla Sardegna, poi verso fine periodo si sposterà sul Mar Tirreno e poi al Sud Italia, dove richiamerà aria fredda – ma non gelida - dai Balcani.
In questa fase, per le regioni adriatiche e il Sud Italia, sono possibili nevicate fino alla bassa quota. Questa ipotesi si spinge verso dettagli che hanno una bassissima prevedibilità visti da oggi.
L’alta pressione nord europea si espanderà alla Scandinavia e favorirà la discesa di aria relativamente fredda dalla Russia verso l’Italia. L’aria che arriverà non sarà gelida perché non proviene dall’anticiclone siberiano che dovrebbe rimanere oltre gli Urali, in Siberia.
Previsioni Meteo dal 25 Febbraio al 5 Marzo
La ferita inferta al settore orientale dell’alta pressione tenderà solo temporaneamente a rimarginarsi, in quanto nuovi impulsi di aria fredda potrebbero riproporsi e generare maltempo e freddo, con temperature, probabilmente di poco sotto la media nell’Adriatico, nelle Venezie e nel Sud Italia.
Nel Nord Italia (settore centro-occidentale), nelle regioni tirreniche e in Sardegna, il meteo sarà influenzato dalla vicina alta pressione. Ma è difficile credere che ci sarà bel tempo.
Possibilità di Onde di Freddo
C’è la possibilità di una fase meteorologica leggermente più fredda della media da metà febbraio, in particolare nelle regioni dell’Adriatico e nel Sud Italia. Le proiezioni odierne smentiscono le possibilità di avere onde di gelo dalla Russia.
Come avrete intuito, nel nostro continente l’alta pressione dominerà nuovamente da metà mese, e la sua influenza sarà determinante.
Precipitazioni
Sarà breve, anche se interessante la fase precipitatava che è attesa nel Nord Italia, e sarà limitata a qualche giorno, forse una settimana. La seconda parte del mese al Nord Italia sarà siccitosa.
Il resto d’Italia sarà interessato da precipitazioni generate da perturbazioni associate alle basse pressioni in movimento tra il Mediterraneo occidentale e il Sud Italia. In particolare, riceveranno buone precipitazioni le regioni adriatiche e il Sud, come indicato in precedenza dalle proiezioni stagionali.
Considerazioni
le prospettive per il mese di febbraio confermano il proseguimento delle anomalie climatiche su vasta scala, in particolare per la presenza dell’alta pressione nell’Europa del Nord e in quella occidentale.