Il nuovo sistema di previsione meteorologica della NASA
La NASA, in collaborazione con il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), ha avuto l’opportunità di testare un innovativo sistema di previsione meteorologica durante l’uragano Harvey. Questo strumento è stato progettato per prevedere con precisione il percorso e l’intensità delle tempeste tropicali.
Un sistema di previsione per condizioni meteo estreme
Il sistema di previsione può essere impiegato per ottenere previsioni di altissima qualità per ogni tipo di condizioni meteo estreme. L’ente governativo, attraverso uno dei suoi istituti, ha sviluppato un nuovo codice composto da algoritmi progettati per ottenere calcoli più rapidi dal modello matematico, specificamente mirati a prevedere condizioni meteorologiche estreme.
Il sistema in azione durante l’uragano Harvey
Il sistema di previsione era già in funzione da tempo per la previsione generica di eventi meteo estremi in tutto il mondo. Durante l’uragano Harvey, tuttavia, la potenza di calcolo è stata focalizzata sul Golfo del Messico, al fine di ottenere dati di previsione di altissima definizione e con il minimo errore possibile, per determinare il percorso e l’intensità dell’uragano tropicale.
Un modello matematico per lo studio dell’uragano Harvey
Il modello matematico è stato specificamente configurato per lo studio dell’uragano Harvey, al fine di ottenere dati di altissima affidabilità con 24 ore di anticipo. In passato, le rotte degli uragani erano caratterizzate da molteplici opzioni che mettevano in crisi il sistema di allarme meteo, dato che le aree potenzialmente a rischio uragano erano sempre molto ampie.
La sfida della previsione degli uragani tropicali
Gli uragani tropicali del Golfo del Messico sono tempeste con un basso indice di prevedibilità, quindi la sfida di sviluppare un sistema di previsione di altissimo livello era l’elemento mancante nella prevenzione. Nonostante le previsioni più precise al mondo, come abbiamo potuto osservare, il passaggio di un uragano tropicale è sempre un evento drammatico.
La prevenzione come strumento fondamentale
La prevenzione è fondamentale per ridurre il numero delle vittime e adottare misure volte a contrastare i peggiori disastri, non per respingere in mare gli uragani, un obiettivo perseguito negli anni ’60 con risultati deludenti.