Previsioni meteo: instabilità in arrivo
Le ultime analisi meteo rilasciate dal centro meteo europeo prevedono un aumento dell’instabilità atmosferica nelle regioni settentrionali d’Italia. Le aree alpine e prealpine sembrano essere quelle che saranno maggiormente interessate da precipitazioni di carattere temporalesco.
Temporali sparsi e intensi
I temporali, che si presenteranno in modo sparso, potrebbero raggiungere un’intensità notevole anche in diverse zone della Val Padana, inclusa l’area a sud del fiume Po, che solitamente è meno colpita da questi fenomeni.
Instabilità anche nelle regioni appenniniche
L’instabilità atmosferica è prevista anche per le regioni appenniniche, in particolare nel settore adriatico. Anche l’area appenninica più a sud della Calabria potrebbe essere interessata, con la possibilità di una nuova fase temporalesca nello stretto di Messina.
Il cambiamento è già in atto
Il cambiamento del meteo è già in corso, con i primi temporali che si stanno formando in un contesto di caldo tropicale nel settore occidentale del Nord.
Temperature elevate e umidità
Per quanto riguarda le temperature, si prevedono valori piuttosto alti, in particolare per le regioni del Nord, con valori vicini alle medie stagionali, ma con un tasso di umidità elevato. Questo mix di temporali e alta umidità atmosferica potrebbe rendere il caldo più afoso di quanto non lo sia attualmente.
Un’occhiata alle previsioni europee
Guardando le previsioni meteo in una prospettiva più ampia, quella europea, si nota che i temporali saranno diffusi e di forte intensità in Francia, Svizzera, Austria e vari paesi balcanici.