Condizioni Meteorologiche Adverse in Italia
Un’ondata di maltempo si sta abbattendo sul Nord Italia, con previsioni di piogge intense e temporali. Questo fenomeno meteorologico è destinato a diffondersi in molte altre regioni italiane. Le prime avvisaglie di questa perturbazione si sono manifestate con forti nubifragi.
Origine della Perturbazione
La causa di questo peggioramento del meteo è il transito di una perturbazione oceanica proveniente dalla Francia. Questa perturbazione persisterà nel nostro Paese, perdendo gradualmente intensità, ma mantenendo condizioni meteo instabili.
Allerta Meteo e Situazione in Lombardia
La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo, con particolare attenzione alla Lombardia. L’area del bacino fluviale del fiume Seveso, infatti, ha già ricevuto piogge ingenti, con quantitativi tra i 35 millimetri a Milano nord ovest e i 130 millimetri nell’area di Varese.
Previsioni per il Nord Italia
Per oggi sono previsti potenti nubifragi nel Nord del Paese, soprattutto dalla Lombardia verso est. Le precipitazioni, rappresentate in violetto nella cartina, sono puramente indicative. Le piogge temporalesche cadono con irregolarità, quindi in alcune zone pioverà poco, in altre molto. Ad esempio, nella notte nel Varesotto sono caduti da 50 a 90 millimetri di pioggia.
Previsioni per l’Emilia Romagna
Sabato i temporali dovrebbero investire l’Emilia Romagna. A causa della conformità del territorio, recentemente sono state registrate grandinate di eccezionale intensità. Pertanto, considerando il rischio di forte maltempo, anche se a carattere locale, si potrebbero verificare eventi analoghi.
Previsioni per le Venezie e le Marche
I temporali dovrebbero investire anche le Venezie e propagarsi nelle Marche.
Previsioni per Domenica
Domenica i temporali deriveranno dall’instabilità atmosferica. Alcuni isolati forti temporali potrebbero estendersi anche alla Toscana, oltre che insistere nelle Venezie ed Emilia Romagna.
Previsioni Meteo per i Capoluoghi di Regione
Per avere un quadro più dettagliato delle previsioni meteo, è possibile consultare le previsioni dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure cercare la propria località nel campo form in alto alla pagina.
Monitoraggio Continuo
Lo Staff si occupa di monitorare l’evoluzione del meteo, 24 ore su 24, per fornire aggiornamenti costanti.