Avviso di condizioni meteorologiche avverse in Italia
La Protezione Civile ha emesso ieri, 25 agosto, un avviso di allerta meteo per diverse regioni italiane. Il comunicato stampa rilasciato mette in evidenza la possibilità di condizioni meteorologiche avverse in varie parti del paese.
Consultazione delle indicazioni regionali e locali
Si raccomanda ai lettori di consultare le indicazioni fornite dalle autorità competenti a livello regionale e locale per rimanere aggiornati sulle condizioni meteo.
Condizioni meteo critiche: allerta arancione
Oggi, l’allerta arancione è stata dichiarata per l’Emilia-Romagna, il Friuli Venezia Giulia e altre tre regioni del nord. Questo a causa della perturbazione atlantica che continua a influenzare il nord del paese e che, oggi e domani, interesserà ancora la penisola con temporali intensi e venti forti, anche nelle regioni centrali e in parte del sud.
Avviso di condizioni meteorologiche avverse
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche in diverse aree del Paese, come riportato nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
Previsioni meteo per oggi e domani
L’avviso prevede, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, precipitazioni sparse o diffuse, anche di carattere temporalesco, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Si prevedono inoltre venti forti o di burrasca su Piemonte, Lombardia e Liguria.
A partire dalle prime ore di domani, sono previste precipitazioni anche su Umbria, Abruzzo, Molise e sui settori garganici della Puglia, con venti forti o di burrasca su gran parte del centro-nord, Sicilia e Calabria. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Allerta arancione e gialla
In base ai fenomeni in atto, è stata valutata per oggi e domani l’allerta arancione su tutta l’Emilia-Romagna, il Friuli Venezia Giulia, gran parte della Lombardia, sulle zone costiere e appenniniche della Toscana e sulle Dolomiti e Predolomiti Venete. Per domani, l’allerta arancione è estesa anche alle zone costiere del Molise e alla Puglia settentrionale. L’allerta gialla, invece, riguarda oggi e domani buona parte del centro-nord, la Puglia centro-meridionale e la Calabria.
Aggiornamenti sulle condizioni meteo
Il quadro delle condizioni meteo e delle criticità previste sull’Italia viene aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni. Queste informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile.