Il Meteo di Settembre: Un’Analisi delle Tendenze
Il NCEP, il Centro Meteo americano, prevede un’evoluzione atmosferica insolitamente turbolenta per il mese di settembre in Europa. Le previsioni attuali indicano un tipo di sconvolgimento derivante da un repentino cambiamento del meteo su scala continentale.
Una Nota Importante
È importante sottolineare che ciò che stiamo descrivendo non sono previsioni meteo specifiche, ma piuttosto tendenze generali su larga scala, che sono soggette a significative variazioni. L’obiettivo di queste previsioni è fornire un quadro generale del meteo, non un riferimento per prendere decisioni su attività umane o aziendali di qualsiasi tipo.
La Temperatura Superficiale dei Mari
La temperatura media dei mari italiani e del Mar Mediterraneo nel mese di settembre potrebbe essere da circa 2 a 3,5°C superiore alla media. Di conseguenza, ci aspettiamo mari molto caldi per il periodo. Inoltre, anche una buona parte dell’Oceano Atlantico settentrionale dovrebbe avere temperature superficiali superiori alla media.
Quando i mari sono più caldi rispetto alla media, producono vapore acqueo che si trasforma in nubi e quindi in precipitazioni, a meno che non ci siano anticicloni a ostacolare la formazione della nuvolosità.
Anomalie della Pressione Atmosferica in Quota
Le proiezioni disponibili mostrano delle anomalie che, a dir poco, ci lasciano stupiti. Tutta l’Europa settentrionale, dall’Islanda fino alla Russia, sarebbe interessata da un campo di alta pressione, con un anticiclone anomalo, dalle caratteristiche simili a quelle estive, ma più freddo, dato che agosto è ormai finito. Le correnti oceaniche avrebbero la strada bloccata verso l’Europa. Questo costituirebbe un’anomalia significativa per settembre, in particolare per il Nord Europa, dove il bel tempo continuerebbe a prevalere.
Tuttavia, in Italia la situazione sarebbe molto diversa: attraverso il Golfo di Biscaglia, una sorta di porta tra due anticicloni, impulsi di aria umida oceanica raggiungerebbero il Mar Mediterraneo, generando ricorrenti aree di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, che andrebbero a colpire l’Italia, con la possibile genesi di frequente maltempo.
Il modello matematico prevede, infatti, una forte anomalia negativa in quota, ovvero Basse Pressioni.
L’Anomalia delle Precipitazioni
In Italia, il mese di settembre dovrebbe essere più piovoso rispetto alla media, con picchi di maggiore piovosità dalla Sardegna verso la Toscana, l’Umbria, le Marche, l’Emilia-Romagna, il Veneto, il Trentino Alto Adige, il Friuli-Venezia Giulia. Un altro picco di precipitazioni superiori alla media si dovrebbe avere sulla Calabria, la Sicilia del settore orientale. In tutta Italia dovrebbe piovere con quantitativi superiori alla media mensile.
L’Anomalia della Temperatura a 2 Metri
Le ricorrenti fasi di maltempo potrebbero abbassare la temperatura media nel settore centro occidentale del Nord Italia, con valori fino a 3°C sotto la norma. Il resto d’Italia avrebbe temperature leggermente superiori alla media, eccetto il Sud dove l’anomalia potrebbe raggiungere i 2-3°C sopra la media stagionale del periodo.
Un Mese Piovoso e Caldo
Le prospettive che vediamo dalle previsioni sono quelle di un mese piovoso, ma soprattutto su gran parte del Paese con temperature sopra la media, quindi potremmo dire che in buona parte d’Italia farà caldo.
La temperatura dell’aria e la temperatura superficiale del mare sarebbero sopra la media, ricorrenti aree di bassa pressione, in settembre presentano il rischio di eventi precipitati attivi estremi, ovvero di alluvioni lampo, e ciò è stato da sempre ricorrente negli anni passati.
Previsioni Meteo dei Capoluoghi di Regione d’Italia
Per ulteriori dettagli sulle previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia fino a 15 giorni, si prega di consultare le previsioni meteo per le seguenti città: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.