Il ritorno del caldo: previsioni meteo e temperature
Le previsioni meteo avevano già anticipato un ritorno del caldo, con temperature che avrebbero potuto superare i 30°C. Tuttavia, le ultime analisi meteorologiche hanno ridimensionato l’intensità di questa fase calda, attenuando l’eccesso di calore che era stato previsto. Infatti, si era ipotizzato un periodo con diverse località che avrebbero potuto raggiungere temperature superiori ai 35°C, ma non sarà così, almeno per il momento.
Il flusso d’aria dal Sahara e l’arrivo del caldo
Abbiamo notato come un flusso d’aria proveniente dal Sahara porterà un aumento delle temperature e, soprattutto, l’arrivo del pulviscolo del Sahara in alta quota nei nostri cieli. Il caldo, infatti, tornerà e già oggi avremo temperature vicine ai 30°C in diverse località. Sarà però soprattutto nella giornata del 29, mercoledì, che il caldo sarà più diffuso e omogeneo, interessando ampie zone del territorio italiano.
Le temperature previste: la mappa meteo
La mappa meteo, con le sue tonalità sul marrone, indica con una discreta approssimazione l’estensione dell’area italiana in cui le temperature saranno uguali o superiori ai 28°C. Le tonalità più scure, invece, indicano valori oltre i 30°C. Tuttavia, l’incubo dei 30°C sembra limitato: spesso ci avvicineremo a tale soglia, ma i 30°C saranno superati solo in poche località.
Un caldo asciutto e l’arrivo dei temporali
Inoltre, il caldo sarà ancora asciutto, quindi non si avvertirà l’afa. tra giovedì e venerdì, nel Nord Italia ci sarà un cambiamento del meteo con l’arrivo di temporali che potrebbero essere di forte intensità. E con i temporali, anche se per un breve periodo dato che non arriverà aria fredda da nord, il refrigerio attenuerà il caldo, soprattutto nel pomeriggio.
Le previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia
Per avere un quadro più dettagliato delle previsioni meteo, è possibile consultare le previsioni per i capoluoghi di regione d’Italia fino a 15 giorni. Basta cercare la propria località nel campo di ricerca in alto alla pagina. Tra le località disponibili ci sono Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.