Analisi del meteo: un’occhiata alla previsione per il 21 agosto
La mappa meteorologica che stiamo per analizzare è un prodotto del modello matematico finlandese HIRLAM 7 KM, noto per la sua alta risoluzione. Questa rappresentazione grafica ci offre un’idea approssimativa delle temperature che ci aspettano nel pomeriggio del 21 agosto, misurate a 2 metri dal suolo in tutta Europa.
Interpretazione delle temperature previste
Per facilitare la comprensione della mappa, abbiamo inserito alcuni valori chiave. Da questa, emerge una notevole varietà di isoterme, che delimitano le aree in cui le temperature supereranno i 30°C. Questo valore sarà raggiunto in diverse regioni, tra cui la Germania centro-meridionale, l’Ungheria, la Romania e l’Ucraina. Anche in Italia, soprattutto nella Valle Padana, ci aspettiamo temperature superiori ai 30°C.
Il meteo in Penisola Iberica
La Penisola Iberica sarà immersa in un caldo intenso. Questo calore, particolarmente evidente nelle vaste pianure e nelle zone vicine al mare, ai fiumi e ai laghi, sarà accompagnato da alti livelli di umidità. Questa combinazione di fattori darà luogo a condizioni di afa e caratterizzerà il meteo con tratti tipici di un clima tropicale.
Il meteo e il clima tropicale del Mediterraneo
La definizione di “clima tropicale del Mediterraneo” è stata utilizzata da vari scienziati, sia internazionali che italiani, per descrivere le estati degli ultimi anni, e in particolare quella del 2018. Tuttavia, è importante sottolineare che si tratta di una condizione meteorologica temporanea. Con l’arrivo di settembre, il meteo cambierà gradualmente. Non viviamo in un clima tropicale tutto l’anno, ma ne sperimentiamo le caratteristiche in alcuni mesi, a causa di una possibile espansione della fascia tropicale verso nord, come confermato da vari studi e pubblicazioni.
Implicazioni del meteo sul lungo termine
Se in passato le condizioni di clima tropicale duravano solo alcuni giorni, nelle ultime estati si sono protratte per mesi, se non per un’intera stagione. Questo fenomeno, nel lungo termine, potrebbe portare alla proliferazione di specie di insetti e pesci non autoctoni, oltre a causare variazioni nel settore agricolo e dell’allevamento.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia
Per avere un quadro più dettagliato del meteo, è possibile consultare le previsioni per i capoluoghi di regione d’Italia fino a 15 giorni. Basta cercare la località di interesse nel campo di ricerca in alto alla pagina. Tra le città disponibili ci sono Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.