Condizioni Meteorologiche del Weekend: Attesa una Perturbazione dal Nord Europa
Nel corso del fine settimana, molte regioni italiane dovranno fare i conti con un meteo avverso. La causa è una perturbazione in arrivo dal Nord Europa, che si prevede transiterà sabato e domenica.
Analisi Meteo della Serata
La perturbazione, nel corso della serata, attraverserà la regione alpina per poi raggiungere il Nord Italia. Qui, le condizioni meteorologiche si prevedono avverse, con piogge e temporali sparsi. In alcune località, si prevedono forti acquazzoni e, in alcuni casi, anche caduta di grandine. Non mancheranno forti raffiche di vento.
L’arrivo della perturbazione porterà con sé aria fresca. Di conseguenza, durante la notte, si prevede un repentino abbassamento della quota neve sulle Alpi e Prealpi, con la possibilità di neve fino a 2000 metri di quota. Durante la notte, è possibile un sensibile rinforzo del vento nelle aree esposte, in particolare nelle pianure centro orientali e in Liguria. A Trieste, potrebbe arrivare la Bora.
Analisi Meteo del Mattino
Durante la notte, forti temporali hanno colpito la Lombardia, la Liguria centro orientale, il nord del Trentino, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, a causa dell’avanzamento della perturbazione. Nel frattempo, altri temporali si sono verificati in Sicilia, Calabria tirrenica e Puglia.
Nelle prime ore del mattino, si segnalano aree temporalesche molto intense in Calabria, in particolare nell’area della Penisola Salentina ed est tarantino, dove ieri alcuni bagnanti sono stati colpiti da un fulmine in spiaggia.
Tuttavia, la situazione meteo nel Nord Italia tenderà a peggiorare sensibilmente nel pomeriggio, con l’arrivo di nuovi forti temporali.
Previsioni Meteo per i Capoluoghi di Regione Italiani
Per avere un quadro più dettagliato delle previsioni meteo, è possibile consultare le previsioni per i capoluoghi di regione italiani. Tra questi, Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.
Monitoraggio Continuo delle Condizioni Meteorologiche
Lo staff si occupa di monitorare costantemente l’evoluzione delle condizioni meteorologiche, 24 ore su 24, per fornire aggiornamenti tempestivi e accurati.