Analisi del meteo attuale in Italia
In questi giorni, l’Italia è stata interessata da numerose perturbazioni meteorologiche, con temporali che hanno colpito sia le zone interne che le località costiere e balneari. Nonostante ciò, l’atmosfera estiva non è stata interrotta, anzi, si è mantenuta grazie alle temperature elevate, superiori alle medie del periodo, soprattutto per quanto riguarda i valori minimi.
Il meteo e le anomalie climatiche
Da tempo, il meteo in Italia presenta forti anomalie. “È normale che a Ferragosto torni a piovere anche al Sud”, si dice, ma la realtà è che da mesi si registrano condizioni meteorologiche anomale. Inoltre, da anni si osserva un aumento della temperatura media, tanto che i giorni di refrigerio sembrano freschi, ma in realtà sono ancora caldi. Alcuni sostengono addirittura che quest’anno non fa caldo, che il caldo vero era quello del 2017.
Il meteo e la percezione del caldo
Siamo ormai così abituati ai cambiamenti climatici che non ci rendiamo conto che 30°C dopo Ferragosto un tempo erano considerati caldi, mentre oggi i 33°C sono un valore normale, tipicamente estivo. Quest’anno, inoltre, l’aria è più umida e ci sono stati numerosi temporali, soprattutto al Centro Sud.
Il meteo e la siccità
Ricordiamo che la siccità che si protraeva da anni in Sardegna, in alcune località della Calabria e della Sicilia è stata colmata tra maggio e giugno da piogge torrenziali, ovvero in quei mesi che tradizionalmente vedevano un calo di piovosità.
Il meteo dopo Ferragosto
Ora siamo nel periodo post-Ferragosto, quel periodo dell’anno che ci porta verso il declino della stagione estiva, eppure anche nei prossimi giorni avremo temperature massime anche di 35/36°C nel Centro Nord Italia, con punte estreme anche a 38°C. Inoltre, aumenterà il tasso di umidità e avremo nuovamente il caldo afoso.
Il meteo e i temporali
E con il caldo afoso ci saranno i temporali, ben più frequenti di quanto è avvenuto a Luglio. I temporali torneranno in massa nel Nord Italia, mentre proseguiranno al Centro Sud, seppur ovunque a macchia di leopardo. Avremo molti temporali che ancora una volta daranno un temporaneo refrigerio, magari anche incrementando il tasso di umidità dell’aria, aggravando l’afa.
Il meteo e le bombe d’acqua
I temporali potrebbero presentarsi anche di forte intensità, cosa ormai abbastanza consueta. I mass media designano questi fenomeni come apportatori di bombe d’acqua, ovvero i nubifragi. Piogge che fanno più danno che beneficio, con allagamenti improvvisi con l’acqua che scorre via rapida verso il mare, penetrando appena nel sottosuolo per alimentare le falde acquifere.
Il meteo e il caldo umido
Insomma, come ampiamente abbiamo parlato qui, farà caldo da piena Estate, con il Solleone ed il caldo umido, più tipico delle regioni a clima tropicale che mediterraneo.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia
Per avere un quadro più dettagliato del meteo nei capoluoghi di regione d’Italia sino a 15 giorni, è possibile consultare le previsioni meteo specifiche per ciascuna città. Basta inserire il nome della località nel campo di ricerca in alto alla pagina.