Previsioni Meteo fino al 25 Agosto
L’estate 2018 potrebbe riservarci una nuova, seppur breve, ondata di calore. Tuttavia, le correnti più fresche provenienti dal Nord Europa sembrano sempre più decise a spingere verso sud le calde masse d’aria del Nord Africa.
Instabilità Atmosferica e Temporali
Le modifiche climatiche a nord delle Alpi potrebbero favorire un incremento dell’instabilità atmosferica sul nostro Paese. Questo potrebbe portare a periodi di intensa attività temporalesca, soprattutto nel Nord Italia.
Nel Mediterraneo, le temperature sono molto elevate, paragonabili a quelle delle regioni tropicali. Questo potrebbe portare a temporali violenti, caratterizzati da piogge torrenziali e tempeste di fulmini, a causa dell’alta energia disponibile nell’atmosfera.
Tendenze e Possibili Sviluppi
L’aria proveniente dal Nord Africa sembra destinata a persistere nella regione mediterranea, determinando temperature generalmente superiori alla media. Allo stesso tempo, impulsi di aria umida provenienti dall’Oceano Atlantico potrebbero raggiungere le nostre regioni, causando forti contrasti termici e la genesi di intensi temporali.
Tuttavia, non si prevede un maltempo generalizzato. Infatti, i periodi di temporali saranno intervallati da fasi di tempo soleggiato, con un meteo tipicamente estivo.
Possibile Interruzione dell’Estate 2018
Non è da escludere che un impulso d’aria fredda più consistente dei precedenti, in transito nel Nord Europa, possa superare l’arco alpino e precipitare nel Mediterraneo centrale. Questo potrebbe generare un breve periodo di maltempo, con una diminuzione delle temperature. Se ciò dovesse accadere, sarebbe un evento meteorologico di breve durata, che potrebbe rappresentare la “vera interruzione dell’Estate 2018”.
Prospettive per il Resto dell’Estate
L’estate 2018 ha un’alta probabilità di continuare ad essere più calda rispetto alla media per tutto il periodo di previsione. Ci aspettiamo picchi di calore moderati, accentuati dalla forte presenza di umidità, quindi il caldo afoso sarà ancora protagonista.
Previsioni Meteo per le Principali Città Italiane
Per le previsioni meteo dettagliate dei capoluoghi di regione d’Italia, si possono consultare le pagine dedicate a: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.
Monitoraggio Continuo delle Condizioni Meteorologiche
Il nostro staff monitora costantemente l’evoluzione delle condizioni meteorologiche, 24 ore su 24, per fornire aggiornamenti tempestivi e accurati.