Previsioni meteo per l’Italia: Cambiamenti significativi in arrivo
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha rilasciato un bollettino meteo che prevede un drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche sull’Italia, proprio durante le festività di Ferragosto. Il bollettino, di grande importanza per le previsioni dei prossimi giorni, viene qui presentato in versione integrale.
Previsioni meteo per Martedì 14 agosto 2018
Per il Nord Italia si prevede un cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci o temporali diffusi, particolarmente intensi su Liguria e Friuli-Venezia Giulia. Dalla seconda parte della mattinata, si prevede un diradamento della nuvolosità sulle regioni occidentali, con una graduale attenuazione dei fenomeni, a partire da Valle d’Aosta e Piemonte.
Per il Centro e la Sardegna, si prevede molta nuvolosità al primo mattino sulle regioni tirreniche peninsulari, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi, su Umbria e Toscana. Dalla seconda parte della mattinata, il maltempo si estenderà al restante settore peninsulare, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi, ancora localmente intensi sulla Toscana.
Per il Sud e la Sicilia, si prevede un aumento della nuvolosità cumuliforme sulle regioni ioniche, con rovesci o temporali sparsi, leggermente più diffusi sulla Sicilia. Dal pomeriggio, si prevede un graduale diradamento della nuvolosità cumuliforme, con in serata addensamenti compatti sulle aree costiere tirreniche peninsulari ed adriatiche di Molise e Puglia garganica.
Previsioni meteo per Mercoledì 15 agosto 2018
Per il Mercoledì, si prevede molta nuvolosità al primo mattino su Emilia-Romagna regioni centrali ed aree costiere meridionali tirreniche, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi. Dalla seconda parte della mattinata, il maltempo si estenderà al resto del meridione e sua contestuale graduale attenuazione su Emilia-Romagna e Toscana.
Previsioni meteo per Giovedì 16 agosto 2018
Per il Giovedì, si prevede al primo mattino addensamenti compatti sulle regioni centromeridionali adriatiche e su quelle ioniche, con rovesci o temporali sparsi, leggermente più intensi lungo le aree costiere. Dalla seconda parte della mattinata, si prevede un aumento della nuvolosità cumuliforme sulle aree montuose del nord e sul centro-sud.
Previsioni meteo per Venerdì 17 e Sabato 18 agosto 2018
Per il Venerdì, si prevede al primo mattino cielo parzialmente nuvoloso sulle regioni ioniche, con rovesci o temporali sparsi di debole intensità. Dalla seconda parte della mattinata, si prevede un aumento della nuvolosità cumuliforme al nord-ovest, sulle aree alpine, prealpine, appenniniche settentrionali ed al centro-sud.
Per il Sabato, si prevede al primo mattino addensamenti compatti sulla catena alpina e lungo le aree costiere tirreniche meridionali , con rovesci o temporali sparsi. Dalla seconda parte della mattinata, si prevede un aumento della nuvolosità cumuliforme sulle regioni alpine, Liguria, Emilia-Romagna occidentale, regioni centrali tirreniche e regioni meridionali.
Queste informazioni sono state elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e sono disponibili sul sito www.meteoam.it.