Analisi delle previsioni meteorologiche per il mese di Agosto
Stiamo attendendo con ansia l’arrivo del nuovo bollettino meteo, previsto per venerdì, che avrà validità per un mese intero. Ci stiamo avvicinando a Ferragosto, il periodo dell’estate che segna l’inizio di un lento declino della stagione, specialmente nel Nord Italia, dove i giorni di temporali diventano sempre più frequenti.
Quest’anno, però, le cose stanno prendendo una piega diversa. L’Italia è soggetta a forti anomalie meteorologiche che ci accompagneranno anche per tutto settembre. Questo è stato sottolineato anche dalle previsioni del centro meteo americano, che prevede un settembre molto piovoso, con tempeste anche significative e piogge ben oltre la norma.
Le novità del meteo per le prossime settimane
Le novità meteo per le prossime settimane non mancano. Abbiamo già sottolineato in numerosi approfondimenti le varie anomalie e abbiamo ritenuto opportuno riportare anche una fonte autorevole.
La tendenza meteo del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha tracciato una previsione che, a nostro avviso, rispecchia la proiezione del Centro Meteo europeo. Quest’ultimo prevede un importante cambiamento del meteo per Agosto, con l’estate che si trasformerebbe in una sorta di stagione estivo-tropicale.
In pratica, le temperature rimarrebbero alte, ma le precipitazioni sarebbero superiori alla media. In varie regioni d’Italia, in particolare al Centro e al Sud, dove ad Agosto di solito piove molto poco, queste precipitazioni sarebbero molto oltre la norma. Inoltre, la persistenza di frequenti piogge e temporali nel periodo 6-19 Agosto farebbe abbassare la temperatura rispetto ai valori attuali, portandola verso la media.
Il meteo di Agosto: un mese diverso dal solito
Con tale cambiamento, non è da escludere che buona parte della popolazione consideri la stagione estiva quasi terminata. Ma alla fine del mese, secondo il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, ci sarebbe un ulteriore cambiamento.
Il mese di Agosto, come previsto da mesi, si preannuncia diverso rispetto alla norma.
Le previsioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha sottolineato che le previsioni meteorologiche dettagliate per singole località possono essere estese solo per pochi giorni; oltre tale termine, la previsione diventa inaffidabile. Le previsioni a lungo termine sono il risultato di un complesso processo che coinvolge potenti calcolatori elettronici, modelli fisico-matematici che simulano il comportamento del sistema atmosfera-oceano, e l’elaborazione di un grande flusso di dati meteo-marini. Tuttavia, queste previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle classiche, in quanto non forniscono l’evoluzione del meteo in singole località e/o in specifici momenti della giornata. Forniscono invece indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici.
Le previsioni per le prossime settimane
Nella prima settimana di Agosto, l’anticiclone sulla Nazione si indebolisce leggermente, con un aumento delle precipitazioni nel settore centromeridionale tirrenico. Nella seconda settimana, si prevede un ulteriore abbassamento delle temperature, con valori che rientrano nella media del periodo. Nella terza settimana, i regimi termici e pluviometrici rimangono pressoché invariati rispetto alla settimana precedente. Nell’ultima settimana, si prevede un aumento del geopotenziale, soprattutto al nord, con un conseguente abbassamento delle precipitazioni e un aumento delle temperature.
Le previsioni meteo per le principali città italiane
Per avere un quadro più dettagliato del meteo nelle principali città italiane, vi invitiamo a consultare le nostre previsioni meteo per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.