Analisi delle condizioni meteorologiche attuali
Nelle ultime ore, le previsioni meteorologiche hanno segnalato la possibile formazione di un’area ciclonica sul Mar Tirreno. Questa area avrebbe potuto svilupparsi in un fenomeno noto come TLC, acronimo di Tropical Like Cyclones, ovvero un ciclone di tipo tropicale.
La struttura del fenomeno meteorologico sembra aver preso forma come previsto, tuttavia, le precipitazioni sono state meno abbondanti di quanto previsto, soprattutto nelle aree dove erano attese. Al contrario, le piogge sono state più intense in zone dove non erano previste in maniera significativa.
Il meteo in Tunisia, Sicilia e Lazio
Oggi, il meteo ha portato numerosi temporali in Tunisia, ma anche in Sicilia e nel Lazio, regioni in cui erano previste queste condizioni meteorologiche.
Il meteo in Sardegna
In Sardegna, tuttavia, il meteo non ha rispecchiato le previsioni di condizioni estreme. Infatti, le precipitazioni sono state molto meno abbondanti di quanto previsto.
La variabilità delle previsioni meteorologiche
Come noto, la traiettoria di queste strutture di bassa pressione è incerta e, di conseguenza, anche gli effetti che possono generare sono difficilmente prevedibili.
Il meteo in Europa centrale e nelle Isole Britanniche
Un caso diverso è rappresentato dalla previsione della tempesta che nel fine settimana interesserà l’Europa centrale e le Isole Britanniche. Queste depressioni meteorologiche hanno una maggiore prevedibilità.
Le ultime previsioni meteorologiche
Le ultime previsioni meteorologiche indicano che il momento culminante per la formazione di un eventuale TLC sarà la prossima notte.