Analisi del meteo odierno
Oggi, il meteo ci offre un quadro di temperature massime che rispecchiano le medie tipiche del periodo estivo. Non dimentichiamo, infatti, che l’Italia non si trova nei Tropici e non è usuale che le giornate siano costantemente caratterizzate da valori termici massimi che superano i 30°C, arrivando fino a 35°C.
Il meteo delle stagioni passate
Rispetto al passato, le stagioni sembrano essere diventate più estreme. Il caldo estremo, ad esempio, sembra durare più a lungo. Al contrario, gli inverni non sembrano essere altrettanto freddi. Abbiamo infatti osservato diverse stagioni invernali così miti da anticipare le fioriture primaverili già a dicembre.
Il meteo di oggi
Per quanto riguarda la giornata odierna, possiamo goderci una normale giornata estiva in quasi tutta l’Italia. A Roma, ad esempio, si prevedono 30°C. In altre città come Agrigento, Caltanissetta, Caserta, Catania, Firenze, Prato, Ragusa, Sanluri, Terni, le previsioni meteorologiche indicano 29°C.
Il meteo in altre città italiane
In altre località come Alessandria, Benevento, Bologna, Crotone, Foggia, Grosseto, Lucca, Modena, Napoli, Pisa, Pistoia, Reggio nell’Emilia, Salerno, Siracusa, Taranto, Verona, Villacidro, il meteo prevede 28°C. Mentre in città come Asti, Bari, Cagliari, Carbonia, Catanzaro, Como, Cremona, Ferrara, Forlì, Frosinone, Gorizia, Lecce, Mantova, Massa, Milano, Monza, Oristano, Palermo, Parma, Pavia, Piacenza, Pordenone, Reggio di Calabria, Rovigo, Siena, Trapani, Treviso, Trieste, Vicenza, Viterbo, le previsioni meteorologiche indicano 27°C.
Il meteo nelle regioni italiane
Per quanto riguarda le previsioni meteorologiche dei capoluoghi di regione d’Italia, è possibile consultare le previsioni meteo di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.
Monitoraggio del meteo
Per aggiornamenti e monitoraggio dell’evoluzione del meteo, è possibile fare riferimento allo Staff, che fornisce informazioni 24 ore su 24.