Il meteo estremo sta sconvolgendo l’Oceano Atlantico
Il meteo sta dando vita a scenari imprevisti nell’Oceano Atlantico. Le previsioni meteorologiche a lungo termine non avevano anticipato un’evoluzione così tumultuosa e veloce di tempeste tropicali e uragani. In particolare, si sta formando un uragano che potrebbe raggiungere la categoria 5 nelle prossime ore, attualmente è di categoria 4.
Tempesta tropicale nel Golfo del Messico
Le immagini satellitari sono eloquenti: rivelano una tempesta tropicale in avvicinamento al Golfo del Messico, dove la temperatura superficiale del mare supera la media di 2° centigradi. Le autorità messicane temono la possibilità di piogge alluvionali.
L’uragano Florence minaccia gli Stati Uniti orientali
Le foto Meteosat ci mostrano anche l’uragano Florence, che dovrebbe raggiungere gli Stati Uniti orientali giovedì. La preoccupazione è alta non solo per i danni tipici causati dall’uragano, che ha costretto un milione di persone a evacuare le loro case, ma soprattutto per le piogge che potrebbero lasciare fino a un metro di acqua e causare un’alluvione storica per quell’area. L’area interessata dall’alluvione dovrebbe essere più grande dell’Italia.
Un altro uragano si dirige verso l’Irlanda
Un altro uragano è attivo in pieno Atlantico, ma questa volta le correnti lo spingeranno verso nord-nordest e potrebbe raggiungere l’Irlanda come ciclone extra tropicale.
Monitoraggio di un’altra tempesta in formazione
In pieno Oceano, un’altra tempesta si sta formando ed è sotto monitoraggio. L’escalation di tempeste e uragani sta suscitando preoccupazione negli ambienti meteorologici americani, poiché ci troviamo in quel periodo dell’anno in cui la temperatura superficiale dei mari raggiunge il valore più elevato, e in settembre si sono verificati i peggiori uragani della storia.