Il Vortice Polare e il suo impatto sul meteo
Un gran numero di ricerche meteo, disponibili anche online, hanno messo in luce l’importante ruolo del Vortice Polare nella formazione e intensità delle ondate di freddo nelle medie latitudini, come le nostre, e sulla loro durata.
Il MetOffice, l’ente meteorologico britannico, ha pubblicato un video che illustra questo fenomeno. A partire dal 50° secondo, l’animazione mostra l’inizio di un AO negativo, che provoca una fluttuazione del Vortice Polare e, di conseguenza, un cambiamento delle correnti di alta quota, noto come Jet Stream. Questo è l’inizio di un’espansione verso sud di masse d’aria fredda di origine polare.
Il Vortice Polare e gli inverni britannici
Il video è principalmente rivolto agli inverni britannici. Le Isole Britanniche hanno sperimentato molti inverni rigidi quando sono stati influenzati dal freddo derivante da irruzioni di aria polare marittima, non solo da est, cioè dalla Russia. Inoltre, le nevicate più abbondanti si verificano con il freddo proveniente dal nord.
Il Vortice Polare e il meteo in Italia
In Italia, la formazione di ondate di gelo e neve è più complessa: spesso si forma una bassa pressione che attira aria fredda dai Balcani, che a volte ha origine dalla Siberia, come è accaduto lo scorso febbraio.
La comprensione del Polar Vortex (Vortice Polare) ci porta a fare la seguente considerazione: quando abbiamo una AO negativa (Vortice Polare che fluttua) ci sono irruzioni d’aria fredda.
Per l’Italia, è molto utile l’aggravante di una NAO negativa (flusso di correnti oceaniche verso di noi). In queste circostanze, nel Mar Mediterraneo si formano delle aree di Bassa Pressione, che attirano aria fredda.
Previsioni meteo a lungo termine
Questa è una regola semplice, ma non si può fare una previsione basandosi solo su queste informazioni. Tuttavia, va detto che molte delle maggiori ondate di neve e gelo in Italia sono avvenute in queste circostanze.
Con l’aiuto di indici come AO e NAO, è possibile aumentare l’affidabilità delle previsioni meteo a lungo termine che indicano ondate di freddo sull’Italia. Ma questi eventi sono insidiosi, e il loro percorso può cambiare anche a brevissima distanza rispetto alle precedenti proiezioni.