Analisi del meteo: uragani nel panorama globale
Il meteo globale è in continuo mutamento e, in particolare, la situazione degli uragani nel mondo è sempre in evoluzione. Un esempio lampante è quello di Florence, un uragano che, secondo le ultime previsioni del centro meteo americano che si avvale del modello GFS, sta per cambiare il suo percorso. Un video recente illustra dettagliatamente la nuova traiettoria prevista.
Il cambiamento di rotta di Florence
Le ultime previsioni meteo indicano che il centro dell’uragano Florence si manterrà a lungo sulla costa, spostandosi di 100/200 chilometri più a sud rispetto a quanto inizialmente previsto. Questo comporterà un prolungamento della durata dei venti di uragano, nonché una persistenza e un’estensione maggiore delle precipitazioni alluvionali.
Le conseguenze del meteo: piogge e venti
Una stazione meteo situata ad Atlantic Beach ha già registrato 400 millimetri di pioggia in sole 12 ore. Tuttavia, le previsioni meteo prevedono accumuli di pioggia che potrebbero superare addirittura 1 metro, ovvero 1000 millimetri. Per dare un’idea, si tratta di una quantità di pioggia paragonabile a quella che cade a Milano nell’arco di un intero anno.
Il meteo e i danni derivanti
Secondo gli esperti in previsioni meteorologiche, i danni più significativi non saranno causati solamente dal vento, che pur essendo di categoria 1 è comunque da uragano, ma soprattutto dall’onda di tempesta che si sta formando lungo le coste. Quest’ultima, infatti, è tipica di un uragano di categoria 4. Si prevede un innalzamento del livello del mare fino a 10 metri. Di conseguenza, i danni saranno ingenti e causeranno piogge, venti e ondate di tempesta.