Il meteo estremo e l’incremento dei fulmini in Europa
Stiamo vivendo un’era in cui il meteo estremo è sempre più accentuato, non solo in Italia, ma in tutta l’Europa e nel mondo. Le regioni polari hanno registrato ondate di calore senza precedenti, mentre il Nord Europa ha sperimentato ondate di caldo record.
In diversi paesi europei, si sta discutendo del pericolo rappresentato dall’aumento del numero di fulmini che si è verificato nelle ultime stagioni estive. Durante l’estate, in particolare in Francia, Europa centrale, Balcani, Russia centro-meridionale, Penisola Iberica e Italia, quasi ogni temporale diventa una minaccia, generando tempeste di fulmini.
La minaccia dei fulmini
Durante alcuni temporali, grazie all’uso di videocamere ad alta sensibilità, sono stati registrati fino a 10 lampi in un solo secondo. Fortunatamente, non tutti i fulmini colpiscono il suolo, prevalgono i fulmini nube-nube. Tuttavia, quest’anno, le cronache riportano sempre più spesso di fulmini che colpiscono il suolo, e purtroppo anche strutture come case, barche, linee elettriche (causando interruzioni alla circolazione ferroviaria), ripetitori (interruzione di programmi tv, collegamenti telefonici) e persone (con vari feriti e vittime anche in Italia).
Il numero di vittime in Italia è comunque basso e in linea con i Paesi occidentali, nonostante, secondo i rilevatori di fulmini, nell’Estate 2018 in Italia siano caduti circa un terzo dei fulmini registrati in Europa. Le stime approssimative indicano 9 milioni di fulmini caduti in Italia.
La sottostima dei fulmini
Ricordiamo che abbiamo recentemente segnalato che in alcune aree italiane, i rilevatori di fulmini non riescono a catturare la scarica elettrica, sottostimando quindi il valore totale. Questo accade soprattutto nelle Isole Maggiori, al Sud e nelle regioni alpine e appenniniche.
In Francia, Spagna e Italia, è stato osservato un aumento fino e oltre il 50% di fulmini. In altre parole, i temporali potrebbero iniziare a rappresentare un vero pericolo, non solo per i nubifragi e le alluvioni lampo (note come bombe d’acqua), ma anche per l’eccessivo numero di fulmini.
Il meteo estremo nel mondo
All’estero la situazione è comunque peggiore, soprattutto nelle regioni dove il meteo tropicale è decisamente più persistente di quello che ormai avviene regolarmente in Italia. In Florida, ad esempio, quando arriva un temporale, le spiagge vengono evacuate.
Ma il numero di morti causate dai fulmini quest’anno è davvero alto: in Romania sono stati registrati 75 morti, in Spagna 7.
Settembre 2018: il mese dei temporali
Settembre 2018. Questo è il mese di transizione tra Estate e Autunno, in Italia si registra un picco di temporali, in quanto questi si manifestano diffusamente in tutto il nostro Paese. Pertanto, questo mese potrebbe vedere il picco massimo di fulmini annuale.
Prevenzione
L’US National (Lightning Safety Institute) consiglia ai cittadini americani di avere un piano per la loro sicurezza quando si verifica un temporale e di iniziare le procedure non appena si vede il primo fulmine o si sente il tuono. Questo è importante in quanto il fulmine può colpire senza che la pioggia cada realmente. Se il tuono può essere sentito, allora c’è il rischio di un fulmine. Il posto più sicuro è all’interno di un edificio o di un veicolo. Il rischio rimane fino a 30 minuti dopo l’ultimo fulmine o tuono osservato.