Previsioni meteo per il prossimo fine settimana
Le ultime previsioni meteo per il prossimo fine settimana, elaborate dai supercomputer che processano i modelli matematici, non prevedono condizioni meteorologiche avverse, ad eccezione dell’area dello Ionio. Qui, infatti, potrebbe svilupparsi un ciclone mediterraneo, forse un ciclone simil tropicale (TLC).
Il ciclone mediterraneo
Abbiamo discusso di questi fenomeni in diverse occasioni. Tuttavia, non c’è motivo di allarmarsi: un TLC non è paragonabile agli uragani che devastano diverse parti del mondo. Inoltre, le previsioni indicano che il possibile TLC che potrebbe formarsi nello Ionio si avvicinerebbe alle coste ioniche italiane, portando con sé forti piogge, ma non venti di tempesta.
Le piogge e i danni causati
È importante sottolineare che le piogge che abbiamo osservato durante la recente tempesta hanno causato danni, culminando in un’alluvione in Tunisia, dove in poche ore sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia in alcune località. Questa è anche la stagione delle alluvioni mediterranee ricorrenti, che colpiscono alcune aree del nostro ampio bacino, che in estate diventa un mare molto caldo per le sue latitudini.
Alluvioni ricorrenti in Italia
Le alluvioni ricorrenti colpiscono anche diverse aree del nostro Paese quasi ogni anno in autunno. Per mitigare i danni causati dalle forti piogge, l’unica difesa è la prevenzione, che si realizza attraverso le previsioni meteo, gli avvisi emessi dagli enti ufficiali e, soprattutto, il rispetto del territorio nel tempo.
Previsioni meteo per il fine settimana
Come abbiamo detto, non sarà un brutto fine settimana: in gran parte dell’Italia dovrebbe splendere il sole. Inoltre, dopo il raffreddamento che raggiungerà il suo picco tra oggi e domani, si prevede un aumento della temperatura massima al Centro Nord. Al Sud e in Sicilia, invece, soffieranno forti venti provenienti dai Balcani, che porteranno aria fresca e potrebbero far scendere la temperatura al di sotto della norma.
Variazioni meteorologiche nei giorni successivi
Nei giorni successivi ci saranno altre variazioni del tempo, anche repentine. In Europa si prevedono rapidi cambiamenti della circolazione atmosferica. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, si possono consultare le seguenti località: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.