Il meteo autunnale arriva inaspettatamente in Liguria
Dopo un fine settimana ancora baciato dal sole, con temperature che hanno raggiunto i 26-28 gradi a Genova e lungo la Riviera, il meteo ha subito un drastico cambiamento. Lunedì, infatti, un fronte freddo proveniente dal nord-est ha fatto irruzione, portando con sé forti venti e temperature che si aggiravano intorno ai 15 gradi. Non solo, il meteo ha portato anche brevi acquazzoni e, nel savonese, violente grandinate.
Laigueglia colpita da una straordinaria grandinata
La zona tra Alassio e Laigueglia è stata particolarmente colpita. Da quest’ultima località arriva un video che mostra una straordinaria grandinata sulla spiaggia. Un vero e proprio bombardamento di chicchi di grandine di diversi centimetri. Un evento piuttosto raro per la costa ligure, come testimonia il video di Claudio Bagnipino.
La grandine: un fenomeno diffuso d’estate che si sposta a sud in inverno
La grandine è un fenomeno meteorologico diffuso durante l’estate nel Nord Italia. Tuttavia, nel semestre freddo, che ormai è alle porte, tende a spostarsi verso sud, raggiungendo le coste del Mediterraneo. Di solito, i chicchi di grandine non raggiungono dimensioni particolarmente grandi, ma talvolta, e soprattutto negli ultimi anni, si è osservata una tendenza alla formazione di temporali con imponenti grandinate. Questo è dovuto all’aumento dei contrasti termici.
Statistiche obsolete e nuove tendenze
Secondo statistiche ormai obsolete, si registrano fino a 5-6 grandinate all’anno lungo la costa tirrenica. I picchi si registrano tra Lazio, Campania e Calabria, oltre che nell’ovest della Sardegna. Queste sono le regioni che vengono prima interessate dall’intrusione di aria fredda proveniente dall’Oceano Atlantico. Tuttavia, le recenti tendenze meteorologiche potrebbero portare a una revisione di queste stime.