Previsioni meteo: contrasti climatici in Italia
Il meteo in Italia continua a mostrare il suo volto mutevole. Mentre una parte del Paese gode di un autunno mite e soleggiato, grazie all’influenza delle correnti meridionali, l’estremo ovest si prepara a condizioni meteo decisamente diverse. Qui, infatti, le temperature massime superano i 25°C, creando un’atmosfera di caldo autunnale.
Le previsioni dei modelli matematici
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici americano ed europeo ICON prevedono un ritorno di piogge abbondanti in prossimità delle montagne del Piemonte, della Valle d’Aosta orientale, della Sardegna, dall’area a sud-ovest di Cagliari fino a La Maddalena, e infine nella Corsica orientale.
Il vento di scirocco e le sue conseguenze
Nei prossimi giorni, il vento di scirocco soffierà nei bacini occidentali italiani e fino al sud della Francia, portando con sé nuvole cariche di piogge che potrebbero raggiungere un’intensità eccezionale. Il sud-est della Francia, una regione che in questa stagione è spesso colpita da piogge estreme, rischia alluvioni lampo da giorni.
La causa del maltempo
La causa di questo maltempo è una massa d’aria instabile generata da una Bassa Pressione che, dopo aver attraversato la Francia, si è spostata sul Mare tra le Baleari e la Sardegna e che nei prossimi giorni subirà un’ulteriore evoluzione.
Il ruolo del Mar Mediterraneo
Ogni autunno, le calde acque del Mar Mediterraneo diventano la risorsa ideale per la formazione di super temporali. In termini meteorologici, questi sono chiamati temporali autorigeneranti. Tuttavia, i danni sono causati non solo da questi, ma anche dalle piogge moderate ma persistenti che durano giorni e giorni, dovute al fenomeno atmosferico chiamato stau.