Le anomalie meteorologiche continuano a caratterizzare l’inverno
Un robusto anticiclone ha preso possesso della parte occidentale del continente europeo, creando una barriera impenetrabile alle perturbazioni provenienti dall’oceano che si dirigono verso l’Italia. Questo fenomeno meteo costringe le perturbazioni a deviare verso il nord dell’Islanda, per poi scendere con aria fredda di origine polare verso la Scandinavia e la Russia europea, raggiungendo infine le regioni del Mar Nero e del Medio Oriente, dove le condizioni meteo sono spesso avverse.
Tempeste di neve di eccezionale intensità
Le cronache meteo sono ricche di notizie che raccontano di tempeste di neve di eccezionale intensità, che si abbattono con frequenza nella Russia europea e nei Paesi ad est del Caucaso. Durante il fine settimana natalizio della religione cattolica, l’Ucraina è stata colpita da una delle più grandi nevicate degli ultimi decenni. Le autostrade attorno alla capitale, Kiev, sono state bloccate da cumuli di neve, causando ingorghi e lunghissime code di auto in attesa di soccorso. Queste immagini sono insolite per queste aree, abituate a bufere di neve, ma non a nevicate degne di una località sciistica alpina. Le notizie locali riportano di oltre 50 cm di neve caduti in un solo giorno.
L’anticiclone ostacola l’inizio della stagione invernale
L’anticiclone che domina l’Europa occidentale impedisce l’avvio regolare della stagione invernale in Europa. Non è solo l’Italia a soffrire dell’assenza di precipitazioni e di condizioni meteo tipiche della stagione invernale, ma anche gran parte dell’Europa. Se questo anticiclone si spostasse verso ovest, lascerebbe la via aperta alle aree di bassa pressione di origine polare verso l’Europa, dando il via a una regolare stagione invernale, con maltempo e basse temperature. Oppure, se l’asse dell’anticiclone si deviasse da sud-ovest verso nord-est, potrebbe innescare una forte irruzione di aria fredda dalla Siberia, con l’Italia tra i possibili obiettivi.
Alta pressione persistente nell’Europa occidentale
La persistenza dell’alta pressione nell’Europa occidentale è una condizione meteo che abbiamo riscontrato in molti inverni passati, e che ha generato situazioni di stallo, occupando una buona parte della stagione invernale. Questa alta pressione sarebbe più normale nella stagione estiva, quando è conosciuta come Anticiclone delle Azzorre, ma in estate si sposta nel cuore dell’Oceano Atlantico, lasciando spazio all’Alta Pressione africana, portatrice di numerose ondate di calore.
Anomalie climatiche in Europa
L’Europa sta vivendo una serie di notevoli anomalie climatiche da diversi anni, in tutte le stagioni. Non sappiamo quanto questa situazione durerà.