Avviso di allerta meteo dalla Protezione Civile
La Protezione Civile ha rilasciato un comunicato di allerta meteo. Il bollettino di criticità nazionale/allerta è stato emesso in seguito alle criticità segnalate dai Centri Funzionali Decentrati di tutte le Regioni e Province autonome. L’allerta riguarda la giornata di domani, Martedì 5 febbraio 2019.
Calabria in allerta rossa
Per la Calabria, l’allerta meteo prevede un’elevata criticità per rischio idraulico e idrogeologico. Le zone interessate sono il Versante Jonico Meridionale, il Versante Jonico Centro-meridionale e il Versante Jonico Centro-settentrionale.
Allerta arancione per Calabria e Sicilia
L’allerta meteo segnala una moderata criticità per rischio idraulico in Calabria, precisamente nel Versante Jonico Settentrionale, nel Versante Tirrenico Meridionale e nel Versante Tirrenico Centro-meridionale. Anche la Sicilia è interessata da questa allerta, in particolare le zone Nord-Orientale, Centro-Settentrionale, Sud-Orientale e il Bacino del Fiume Simeto.
La stessa criticità è segnalata per il rischio temporali in Calabria e Sicilia, nelle stesse zone precedentemente citate. Inoltre, è stata emessa un’allerta arancione per rischio idrogeologico nelle stesse aree della Calabria e della Sicilia.
Allerta gialla per diverse regioni
L’allerta meteo segnala un’ordinaria criticità per rischio idraulico in Basilicata, Calabria, Emilia Romagna e Sicilia. In Basilicata le zone interessate sono Basi-E2 e Basi-E1, in Calabria il Versante Tirrenico Centro-settentrionale e il Versante Tirrenico Settentrionale, in Emilia Romagna la Pianura emiliana orientale e la costa Ferrarese, in Sicilia il Nord-Occidentale, il Sud-Occidentale e il Centro-Meridionale.
La stessa criticità è segnalata per il rischio temporali in Basilicata, Calabria e Sicilia, nelle stesse zone precedentemente citate. Inoltre, è stata emessa un’allerta gialla per rischio idrogeologico in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna e Sicilia.
Valutazione del rischio per Sardegna e Provincia Autonoma di Bolzano
Per la Regione Sardegna e per la Provincia Autonoma di Bolzano il bollettino riguarda solo la valutazione del rischio idrogeologico e idraulico, non essendo ancora il rischio temporali oggetto di valutazione secondo le Indicazioni Operative del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 10 febbraio 2016. Inoltre, le frane del Tessina in comune di Chies d’Alpago (BL) e della Busa del Cristo in comune di Perarolo di Cadore (BL) rimangono soggette a specifico monitoraggio.
Il comunicato integrale è disponibile sul sito della Protezione Civile.