Il ritorno del Buran: la tempesta di neve sarmatica
Nonostante il meteo in Italia sia attualmente così mite da sembrare quasi primaverile, riemergono immagini che ritraggono un fenomeno atmosferico che sembra provenire direttamente dalla mitologia, tanto è diventato raro: il Buran, la tempesta di neve che attraversa le pianure sarmatiche della Russia per immergersi in Europa, congelando tutto ciò che incontra.
Il Buran: un’ipotesi o una certezza?
Giovedì 21 Febbraio, un’ondata di aria gelida di origine artica si dirigerà verso la Russia europea, causando un drastico calo delle temperature in un’area dove attualmente il meteo è più mite della media. Anche a Mosca, il meteo è più mite rispetto alla norma, ma nulla di così grave come ciò che sta accadendo nel Centro Nord Italia.
Il meteo del 22 Febbraio: un mix di aria artica e continentale
Venerdì 22 Febbraio, il nucleo di aria artica marittima, dopo aver attraversato le terre emerse per oltre 48 ore, si trasformerà in una massa d’aria semi continentale, un mix tra le due. L’evoluzione del movimento di queste masse d’aria è affascinante quanto un’improvvisa irruzione di aria fredda. Il gelo farà crollare le temperature di molte aree dell’Europa orientale di 15-20°C in poche ore, e raggiungerà in serata la Romania, le Repubbliche Ceca e Slovacca, influenzando ormai tutti i Balcani.
Il meteo del 23 Febbraio: l’aria gelida raggiunge il Sud Italia
Sabato 23 Febbraio, l’aria gelida si dirigerà verso il Sud Italia e la Sicilia. Le ultime previsioni indicano che a 1500 metri di Puglia, Basilicata e nord della Calabria, la temperatura potrebbe scendere sotto i -10°C. Questo valore è definito come ondata di gelo. Il Nord Est italiano vedrà un calo termico, ma non un’ondata di gelo. Il freddo secco si farà sentire anche nelle regioni centrali tirreniche con un calo delle temperature soprattutto notturno. Il Nord Ovest d’Italia sarà solo sfiorato dall’ondata di freddo, e i valori termici forse non si porteranno neppure attorno alla media del periodo.
Il meteo del 24 Febbraio: l’assenza di ulteriori flussi d’aria fredda
Domenica 24 Febbraio, l’assenza di ulteriori flussi d’aria fredda concluderà il picco dell’evento di freddo. E le aree coinvolte vedranno un graduale aumento della temperatura. In Italia, durante il picco dell’evento non dovrebbero esserci nevicate se non davvero occasionali.
Un evento meteo di rilievo: Buran o no?
Sarà davvero il Buran quello che dovremmo aspettarci? Ebbene, no. Non dovrebbe essere il Buran perché quel tipo di fenomeno proviene dalla Siberia. Ciò che dovremmo aspettarci è un evento meteo notevole, estremo per rapidità e intensità. L’Italia ne sarà interessata solo marginalmente, come da giorni i modelli matematici in qualche modo prevedono.
L’inverno non è ancora finito
L’inverno non è ancora finito, e questo evento atmosferico potrebbe essere l’anticipo di ulteriori colpi di coda dell’inverno. La primavera meteorologica avrà inizio il 1° Marzo, e per quella data, sarà meglio non mettere da parte l’abbigliamento invernale.