Analisi del meteo: cosa ci riserva Febbraio?
Il meteo di Febbraio è stato al centro dell’attenzione negli ultimi tempi. Il mese non ha avuto un inizio promettente, con il maltempo che ha colpito diverse regioni italiane. Inoltre, l’inverno ha deciso di essere “democratico”, portando la neve in luoghi dove non si era vista o si era vista poco. Tuttavia, considerando che il calendario meteorologico ci indica che siamo sulla via rapida verso l’inizio della primavera – il 1° marzo - ci si chiede cosa succederà da qui alla fine del mese.
Previsioni meteo: un puzzle difficile da risolvere
Le previsioni meteo, basate su modelli matematici, non sembrano offrire una risposta chiara. Un giorno ci mostrano l’Alta Pressione, il giorno successivo le perturbazioni atlantiche, il giorno dopo ancora dinamiche tipicamente invernali. Ad esempio, oggi, su quasi tutte le mappe meteorologiche, si può notare un accenno di blocco anticiclonico – Alta Pressione delle Azzorre che spinge verso nord - con conseguente discesa d’aria fredda nel Mediterraneo.
Il meteo e le sue incertezze
Ma qual è la verità? Questa è una buona domanda. Come avrete capito, c’è in gioco qualcosa di importante, qualcosa che potrebbe cambiare nuovamente il corso della stagione. Chi segue le nostre analisi meteorologiche sa bene che stiamo parlando delle gelide manovre continentali, ovvero quei movimenti di Alte e Basse Pressioni che possono portare l’aria gelida russa – o, peggio ancora, siberiana.
Il meteo e le sue possibili evoluzioni
Abbiamo sottolineato più volte che la formazione di un robusto campo anticiclonico in Scandinavia sarebbe un elemento essenziale per raggiungere questo risultato. Dopo qualche giorno di incertezza, questa mattina i prestigiosi centri di calcolo matematico ci propongono nuovamente una soluzione di questo tipo.
Il meteo e l’Atlantico
E l’Atlantico? Diciamo che viene visto come meno invasivo, o meglio, sarebbe ostacolato nel suo naturale avanzamento verso est proprio dalla presenza di quell’Alta Pressione.
Il meteo e la sua imprevedibilità
Si sta per instaurare una lotta tra giganti, una battaglia che potrebbe portare alla vittoria di uno o dell’altro schieramento. Sarà necessario avere molta, molta pazienza e non lasciarsi sopraffare né dalla disperazione né dall’entusiasmo eccessivo. Sarà necessario osservare con molta attenzione, ma per il momento non ci sentiamo di annunciare la fine dell’inverno. Tutto fa pensare che la stagione fredda abbia ancora qualche freccia ”velenosa” da scoccare. Ecco perché vi diciamo “continuate a seguirci”, perché da qui alla fine del mese potrebbero succedere cose interessanti.