Il meteo italiano: una continua sorpresa
L’Italia, con la sua incredibile varietà microclimatica, non smette mai di stupire, soprattutto dal punto di vista meteorologico. Non si può mai dare nulla per scontato quando si parla di meteo nel nostro Paese.
Il gelo continentale non è così lontano
Ricordate le numerose discussioni invernali delle ultime settimane? È vero, Febbraio non ha rispettato le aspettative per una serie di ragioni, ma non siamo andati così lontano nella previsione del gelo continentale. A est, oltre l’Adriatico, l’aria fredda continua a fluire in modo massiccio e presto alcune regioni ne sentiranno gli effetti.
Un inverno in piena regola per il Sud
A partire dal weekend, per il Sud si potrà parlare di un inverno in piena regola. Non un semplice colpo di coda dell’inverno, ma qualcosa di più. Si aprirà un corridoio freddo che potrebbe essere utilizzato più volte. Guardando i modelli previsionali, è certo che nei prossimi giorni si tornerà a parlare di temperature basse – al di sotto delle medie di riferimento – e persino di nevicate a bassissima quota.
Un vortice di bassa pressione sullo Ionio
Su alcune mappe appare un vortice di bassa pressione isolato sullo Ionio, o comunque vicino alla Sicilia. Questo scenario potrebbe portare precipitazioni in diverse zone del Sud Italia, che potrebbero assumere carattere nevoso a bassissima quota.
Bel tempo al Nord e sulle tirreniche settentrionali
Ma l’inverno riguarderà solo una piccola parte dello Stivale. Altrove, in particolare nelle regioni del Nord e sulle tirreniche settentrionali, l’Alta Pressione garantirà bel tempo, stabilità atmosferica e temperature “primaverili”. Di giorno le temperature saranno alte, ma di notte scenderanno a causa del ben noto fenomeno dell’inversione termica, che sta causando il ritorno di fitti banchi di nebbia in Val Padana (e non solo).
Contrapposizioni meteorologiche
L’Italia è anche questo: un territorio di forti contrapposizioni meteorologiche. Vedremo se ci sarà spazio per qualche aggiustamento in corso d’opera, magari a favore o a discapito di una o dell’altra configurazione barica.