Il dilemma del meteo: tra inverno e primavera
Il meteo ci pone di fronte a un dilemma: siamo ancora in inverno o è già arrivata la primavera? La risposta non è affatto semplice. Le previsioni meteo sono confuse: alta pressione sul nostro Paese, gelo che si abbatte sull’Europa orientale e sfiora le nostre regioni, infiltrazioni atlantiche dalla Penisola Iberica, ondata di calore anticiclonica africana. In questo caos di pressioni, delineare un trend meteo che abbia un senso è un’impresa ardua, quasi impossibile. Non è possibile affermare con certezza se l’inverno cederà il passo alla primavera, e viceversa. Non lo era ieri, non lo è oggi e probabilmente non lo sarà nemmeno domani.
Il ruolo dell’Atlantico nel meteo
La principale difficoltà nel prevedere il meteo risiede nel capire quanto l’Atlantico sarà invadente. Infatti, a seconda di come si posizioneranno le aree cicloniche – più o meno vicine all’Europa occidentale – determineranno la posizione dell’alta pressione. Quest’ultima, a sua volta, sta guidando le masse d’aria gelida verso l’Europa sudorientale. Non dobbiamo dimenticare che il freddo continuerà a rimanere a due passi dalle nostre regioni, con effetti tangibili soprattutto nel Sud Italia, dove le temperature saranno basse anche nel weekend, con la possibilità di nevicate a quote molto basse.
Le possibili evoluzioni del meteo
Le previsioni meteo mostrano un Atlantico a tratti invadente, che costringe l’alta pressione a rimanere sopra di noi. In altri momenti, l’Atlantico sembra meno opprimente, permettendo all’alta pressione di spostarsi leggermente più a ovest. In quest’ultimo caso, dobbiamo fare attenzione, perché l’aria molto fredda proveniente dall’oriente potrebbe riservarci qualche sorpresa, soprattutto nell’ultima settimana di febbraio.
Un’altra possibile evoluzione del meteo prevede un affondo perturbato sulla Penisola Iberica e un richiamo d’aria molto mite verso l’Italia. Questo scenario aprirebbe le porte a un primo assaggio di primavera. Tuttavia, si tratta di un equilibrio delicato che potrebbe portarci rapidamente dall’inverno alla primavera, o viceversa. Solo il tempo ci dirà come evolverà la situazione meteo.