Il Buran o Burian: un fenomeno meteorologico proveniente dalla Siberia
Il Buran o Burian, un fenomeno meteorologico che origina dalla Siberia, una regione della Russia situata ad est dei monti Urali, è noto per essere un’ondata di gelo. Questa vasta area, che si estende dal Mare di Kara (Mar Glaciale Artico) all’entroterra russo della Siberia settentrionale, oltrepassa gli Urali e arriva fino ai Balcani, come illustrato dalla mappa che segue.
Il Buran o Burian e l’Italia
Non esiste una regola precisa per determinare se l’Italia è interessata dal Buran o Burian. In realtà, si può parlare di Buran o Burian quando venti freddi simili causano un’ondata di gelo nel nostro Paese, o almeno nei Balcani.
Il Buran o Burian e i Balcani
Nei Balcani, l’ondata di gelo potrebbe portare neve fino alle colline di Atene, ma non nella metropoli ellenica, a meno che non si tratti di fioccate o neve a grani che cadono con temperature sopra gli 0°C. In Italia, il freddo arriverà nelle prossime ore, portando neve sui rilievi del Sud, del Molise e dell’Abruzzo, fino a quote basse, si parla di 200-300 metri.
Il Buran o Burian e le coste adriatiche
Il Buran o Burian porta la neve sulle coste adriatiche, ma l’evento meteo si attenuerà nel raggiungere l’Italia. Non ci saranno nevicate sulle coste, o almeno non ci saranno imbiancate le coste da Rimini sino a Santa Maria di Leuca come nei veri Buran o Burian.
Il Buran o Burian e l’Italia: un evento simile ma non identico
Quello che sta per interessare il nostro Paese è un evento assimilabile al Buran o Burian, ma realisticamente non lo è. Infatti, escludere totalmente il valore di questo fenomeno è un errore che in Italia avviene per contrastare più per teorie, ma anche perché la regola su questo fenomeno è abbastanza fumosa.
Una fugace ondata di freddo
Avremo una fugace ondata di freddo, non di gelo che investirà solamente una parte d’Italia. Ad esempio, nel Nord Ovest, la Sardegna e la Toscana, vedranno un calo termico robusto, anche di oltre 10 gradi, in specie il Nord Ovest italiano ieri interessato da un mostruoso evento di caldo precoce che ha portato i termometri oltre i 20°C.
Il freddo avrà vita breve
Il freddo, come evidenziato in vari approfondimenti, avrà anche vita breve, eppure vari Buran o Burian hanno avuto durata breve come questa. Insomma, lo ripetiamo, la teoria è imprecisa, come lo è anche la definizione di Inverno per molti, i quali sostengono che l’Inverno in Italia non è mai iniziato.