Il meteo non conosce stagioni
Il meteo non fa sconti a nessuno, non importa se siamo in marzo o aprile. Non è raro sentire parlare di un ritorno improvviso dell’inverno, un fenomeno che non sorprende chi ha una certa esperienza con le variazioni climatiche.
Se si consultano gli archivi meteorologici o se si fa un po’ di memoria, si scopriranno improvvisi cambiamenti di temperatura piuttosto significativi. Questi si verificano più spesso in marzo, un mese che si trova a cavallo tra l’inverno e la primavera, ma che in molte occasioni ha mostrato di essere più vicino alla stagione fredda che a quella dei fiori.
Aprile, mese ingannevole
Ma attenzione ad aprile, che può essere altrettanto imprevedibile. Ci sono stati casi, anche nel nuovo millennio, di ondate di freddo così intense da far cadere la neve a quote collinari, addirittura verso la fine di aprile, sotto Pasqua. Quest’anno abbiamo una Pasqua “alta” e chissà se non potrebbe essere l’occasione per eventi meteorologici eccezionali.
Se guardiamo alla situazione attuale, è vero, ultimamente è più probabile che arrivi il caldo piuttosto che il freddo. In questi giorni si sta formando un’Alta Pressione che farà salire le temperature e ci costringerà a discutere di anomalie termiche positive. Tutto molto prevedibile, forse troppo.
Il freddo bussa alla porta dell’Europa orientale
È meno prevedibile parlare di freddo, perché il freddo colpirà l’Europa orientale durante la prossima settimana. Non sarà un freddo qualsiasi, ma un freddo intenso, una vera e propria invasione invernale che porterà abbondanti nevicate a bassa quota. E l’Italia? L’Italia è coinvolta, perché alcune previsioni meteorologiche mostrano un coinvolgimento, seppur parziale, delle nostre regioni.
Si prevede un’ondata di freddo che si estenderà verso il Centro Sud, perforando l’Alta Pressione. Non è un’ipotesi azzardata, anzi. Il freddo potrebbe essere attratto da ciò che rimane del vortice afro-mediterraneo. In questo caso, si verificherebbe una crisi anticiclonica, potrebbe verificarsi il tanto atteso cambiamento, potrebbero aprirsi le porte a un’ondata di freddo ancora più intensa e diretta sul nostro territorio. Quando? Nella prima settimana di aprile.
Attenzione alle sorprese
Quindi, occhio alle sorprese, perché dopo tutto questo parlare dell’Alta Pressione, l’inverno potrebbe avere l’ultima parola. Un inverno che sembrava destinato a far parlare di sé, ma che poi è stato messo a tacere dal solito andamento del meteo.