Previsioni meteo: un freddo inaspettato e venti forti in arrivo
La situazione meteo in Italia si sta evolvendo verso un freddo intenso, una previsione confermata da tutti i principali centri meteorologici nazionali e internazionali. Questa evoluzione è caratterizzata da una grande affidabilità.
Attenzione ai venti forti
Il meteo in Italia sarà caratterizzato da un ulteriore sconvolgimento dovuto ai forti venti. In alcune località, questi potrebbero causare nuovamente danni e disagi. Speriamo che non ci siano conseguenze per le persone. A causa del forte vento, la protezione civile ha emesso un’allerta meteo.
Un meteo estremo
Negli ultimi mesi, i fenomeni meteorologici sono entrati in una fase esasperante ed estrema, caratterizzata da eccessi. Si passa da periodi molto miti a periodi relativamente freddi o freddi, spesso accompagnati da forti venti. In alcune località, il vento, insieme all’aria fredda, soffia a velocità insolite, causando danni.
Modelli matematici e previsioni
Esistono modelli matematici che, per le zone più esposte, prevedono raffiche di vento ben oltre i 100 km orari, con punte che superano i 200 km orari.
Il freddo in Italia
In diverse regioni d’Italia farà freddo, soprattutto in quelle esposte ai venti di nord est.
Il Nord Italia
Da segnalare che le regioni nordoccidentali, e gran parte delle altre del Nord, non avranno fenomeni di rilievo. Il vento forte soffierà nella regione alpina e prealpina, con un nuovo ennesimo Favonio. C’è un alto rischio di incendi nelle aree boschive del Nord Italia a causa della siccità, nonostante le intense precipitazioni, anche nevose, che si sono verificate in varie località qualche giorno fa.
Temperature minime della settimana tra l’11 e il 16 marzo 2019 per i capoluoghi italiani
Per quanto riguarda le temperature minime della settimana tra l’11 e il 16 marzo 2019 per i capoluoghi italiani, Sondrio avrà -6°C, Trento e Mantova -5°C, Bolzano, Enna e Udine -4°C, Caltanissetta, Potenza, Nuoro, Lodi, Treviso, Vercelli, Alessandria, Biella, Rieti e Pavia -3°C, Isernia, Campobasso, Siena, Arezzo, L’Aquila, Pordenone, Terni, Verbania, Cremona e Grosseto -2°C, Aosta, Belluno, Novara, Rovigo, Sanluri, Vicenza, Benevento, Cosenza, Matera, Lanusei, Oristano, Perugia, Ferrara, Villacidro, Como e Viterbo -1°C, Cuneo, Asti, Urbino, Varese, Avellino, Sassari, Forlì, Padova, Gorizia, Piacenza, Teramo e Modena 0°C, Bologna, Milano, Tempio Pausania, Macerata, Parma, Catanzaro, Foggia, Frosinone, Reggio nell’Emilia, Vibo Valentia, Monza, Ragusa, Agrigento, Pisa, Ravenna e Fermo 1°C, Cesena, Iglesias, Lecco, Brescia, Ascoli Piceno, Chieti, Firenze, Lucca e Andria 2°C, Bergamo, Carbonia, Verona, Livorno, Prato, Torino e Olbia 3°C, Caserta, Pistoia, La Spezia, Rimini, Barletta, Latina, Roma, Ancona e Trieste 4°C, Carrara, Pesaro, Cagliari, Genova, Taranto, Savona, Massa, Salerno, Pescara, Catania, Venezia e Lecce 5°C, Crotone, Napoli, Trani, Tortolì, Brindisi e Imperia 6°C, Bari, Siracusa e Messina 7°C, Reggio di Calabria 8°C, Palermo e Trapani 9°C.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, è possibile cercare la propria località nel campo form in alto alla pagina. Tra le località disponibili ci sono Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.