Analisi delle condizioni meteorologiche di marzo
Il meteo di marzo può sembrare un paradosso, ma in realtà non c’è nulla di strano se si considera l’ampia gamma di condizioni meteorologiche che caratterizzano questo mese. Anche gli estremi meteorologici degli ultimi decenni non dovrebbero sorprenderci.
Le previsioni meteorologiche, infatti, non ci hanno fatto strabuzzare gli occhi. In particolare, non ci ha sorpreso la scomparsa del trend invernale nella seconda metà del mese, né l’emergere di scenari di equilibrio molto precario. Ma di cosa stiamo parlando esattamente?
Possibili scenari meteorologici dal 20 marzo
Dal 20 marzo in poi, il meteo potrebbe prendere due direzioni. Da un lato, potrebbe verificarsi il ritorno dell’Alta Pressione. Dall’altro, potrebbero arrivare i nubifragi. Esiste una soluzione intermedia? Sì, esiste. Se dovessero verificarsi dei nubifragi, questi potrebbero concentrarsi su alcune regioni, mentre in altre potrebbe prevalere il bel tempo, con temperature decisamente alte per il periodo.
Elementi che influenzeranno il meteo
Ma cosa determinerà lo scenario meteorologico? La risposta risiede nell’origine delle condizioni meteorologiche. L’anticiclone dovrebbe tornare in forza, estendendosi verso est. Tuttavia, prima che ciò avvenga, dovrebbe verificarsi un ingresso depressionario sul Mediterraneo occidentale. Questa depressione, a causa della chiusura dell’anticiclone, potrebbe trasformarsi in una cosiddetta goccia fredda.
Questo significa che potrebbe diventare uno di quei vortici difficilmente prevedibili dai modelli fisico-matematici. Perché? Perché quando si muove all’interno di aree con pressioni alte e livellate, la traiettoria potrebbe cambiare improvvisamente, rendendo inaffidabili le previsioni.
Scenari meteorologici incerti
Per questo motivo, non siamo ancora in grado di prevedere con certezza quale scenario meteorologico prevarrà. Potrebbe prevalere l’Alta Pressione, con l’arrivo di aria calda dal Nord Africa a causa della presenza di un vortice in quella posizione. Ma potrebbe anche succedere il contrario, ovvero che il vortice si isoli più a est e ci coinvolga direttamente. Abbiamo già descritto la via di mezzo. Indipendentemente dallo scenario che si verificherà, possiamo dire con certezza che le temperature sono previste in forte aumento e che le condizioni invernali saranno quasi assenti.