Analisi del meteo: un’Europa divisa in due
L’attuale situazione meteorologica in Europa può essere descritta come una divisione in due parti distinte. Questo è evidente dalla foto METEOSAT di oggi, che offre una panoramica dell’intero continente.
Il meteo nel centro-nord dell’Europa
La parte centro-settentrionale dell’Europa è caratterizzata da una copiosa nuvolosità, legata alla presenza di un ciclone. Quest’ultimo, con il suo minimo nel Mare di Norvegia, provoca tempeste di vento. Inoltre, attrae aria fredda dalle regioni polari, che si dirige verso l’Europa centro-orientale e successivamente verso l’Italia.
Il meteo nel sud dell’Europa
Al contrario, la parte meridionale dell’Europa, Italia inclusa, è influenzata da un’alta pressione. Dalla penisola iberica, passando per la Francia e l’Italia, le temperature sono notevolmente superiori alle medie stagionali. Si registrano valori che sarebbero normali per il mese di maggio, nonostante ci troviamo a marzo.
Previsioni meteo: l’arrivo dell’aria fredda
Grazie all’ausilio dei modelli matematici di previsione, è possibile tracciare il percorso dell’aria fredda che attualmente si trova nell’estremo Nord d’Europa. Questa è destinata a irrompere nell’arco di 24 ore fino in Italia, dove causerà un brusco cambiamento atmosferico.
Formazione di centri di bassa pressione
I modelli matematici di previsione indicano anche la formazione di un centro di bassa pressione vicino alla Sardegna e uno sul Tirreno. A questi saranno associate nubi e precipitazioni che interesseranno quasi tutta Italia tra lunedì e martedì, ad eccezione del settore nord-occidentale che rimarrà al riparo dalle piogge.
Le aree interessate dalle precipitazioni
Le precipitazioni coinvolgeranno Venezia, l’Emilia-Romagna, l’intera penisola e le isole maggiori. Si prevedono rovesci di pioggia, grandine e temporali.
Attenzione al vento forte
Come abbiamo già sottolineato oggi, un fenomeno meteorologico da non sottovalutare sarà il forte vento. Come spesso accade, l’arrivo di aria fredda proveniente dal Nord in un’area dove la temperatura è molto più alta, genera venti molto forti.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia
Per avere un quadro più dettagliato del meteo, è possibile consultare le previsioni meteo fino a 15 giorni per i capoluoghi di regione d’Italia. Basta cercare la propria località nel campo di ricerca in alto alla pagina. Tra le città disponibili ci sono Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.